Categories: Auto Elettriche

Fiat Chrysler presenterà un’elettrica al CES 2017

[blogo-gallery id=”166647″ layout=”photostory”]

Al prossimo CES, in programma dal 5 all’8 gennaio 2017 a Las Vegas, Fiat Chrysler presenterà una nuova auto elettrica. Se Fiat aveva già rotto il ghiaccio alcuni anni fa con la Fiat 500e, per l’azienda di Detroit si tratterà di un debutto in tutti i sensi.

Le più grandi case automobilistiche stanno accelerando i tempi per elettrificare la propria gamma e anche Sergio Marchionne sembra essersi convinto che è ora che il colosso italo-statunitense si adegui al cambio di passo dei competitor.

Al North American International Auto Show svoltosi nel gennaio di quest’anno FCA aveva presentato la prima ibrida del gruppo: Pacifica, una monovolume che aveva immediatamente conquistato gli addetti ai lavori per alcune soluzioni tecniche come il sistema e-Flite (dispositivo dotato di due motori elettrici) e la batteria agli ioni di litio da 16 kWh, prodotta da LG Chem in Olanda.

[related permalink=”http://www.autoblog.it/post/97073/fiat-500e-e-abarth-500c”][/related]

Dall’ibrida, quindi, si passerà a un’auto al 100% elettrica. La Pacifica full electric sarà la pietra miliare di una piattaforma che verrà utilizzata per realizzare altre vetture ibride del gruppo. Ma il piano di elettrificazione delle vetture di FCA, per il quale è stato chiamato Paolo Fedeli, guarda già al 2019, data nella quale dovrebbe essere presentata una sportiva Maserati a zero emissioni.

Le norme sempre più stringenti sulle emissioni hanno ammorbidito le resistenze di Marchionne sul ruolo delle elettriche nel futuro di FCA. Inoltre va sottolineato come Fiat Chrysler sia stato il primo grande colosso dell’automotive a trovare un accordo con Google per sviluppare i progetti di veicoli senza conducente.

[related layout=”big” permalink=”http://www.autoblog.it/post/756933/fiat-500e-stormtrooper-garage-italia-customs”][/related]

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Influenza, gli esperti lanciano l’allarme: quanti giorni può durare la nuova potente variante

La variante K dell’influenza 2026 può protrarsi per settimane. Scopri come riconoscere i sintomi e…

7 ore ago

Follia Eurospin: il mobile per la casa più venduto ora è in offerta straordinaria. Costa una miseria

Hai voglia di dare quel tocco in più, quanto anche particolare, alla tua casa? Allora…

12 ore ago

Carta Acquisti 2026, nuove regole: come presentare subito la domanda per 40 euro al mese

Aggiornati i limiti ISEE e le condizioni per accedere alla Carta acquisti 2026: come funziona…

16 ore ago

Sembra una buona idea, ma lo è davvero? Spegnere i termosifoni nelle stanze inutilizzate può costarti caro in tutti i sensi

Il freddo è arrivato più gelido che mai questo inverno e, anche in quelle zone…

20 ore ago

Casa perfetta, anche quando sei in ufficio: il metodo 5/10-10/15 è infallibile per le pulizie

Pulire casa è davvero importante ed è per questo che imparare metodi efficaci è indispensabile…

22 ore ago

Se non li lavi così li pulisci solo al 50%: il metodo della nonna per asciugamani come nuovi

C’è un errore comune che rende gli asciugamani meno puliti di quanto pensi: un vecchio…

1 giorno ago