Categories: Auto Elettriche

Nissan Leaf, elettrica in libertà fuori e dentro i centri urbani

[blogo-video id=”166658″ title=”” content=”” provider=”” url=”” embed=””]
A margine dell’Isola della Sostenibilità, manifestazione dedicata allo sviluppo sostenibile, Nissan ha realizzato un filmato per mostrare i molteplici vantaggi della mobilità elettrica in termini di sostenibilità, economicità ed efficienza. Il video illustra una giornata con Nissan LEAF 100% elettrica che raggiunge senza restrizioni la città di Roma partendo da Palestrina.

Un giorno trascorso tra monumenti e frammenti di storia, liberi all’interno del centro storico e senza alcuna limitazione di circolazione imposta dai blocchi del traffico o dai varchi ZTL, attraverso cui si può accedere in virtù della propulsione a zero emissioni. Ulteriori vantaggi economici e di libertà di movimento all’interno della città sono rappresentati dalla sosta nei parcheggi a fascia blu, che con la mobilità elettrica è completamente gratuita.

La ricarica? Con Nissan LEAF ci si collega a una colonnina in pieno centro quando si fanno due passi nella pausa pranzo oppure, quando è già sera, in una concessionaria dove ad attendere l’elettrica c’è una super colonnina a ricarica rapida, per prepararsi alla mobilità del giorno dopo.

Infine l’impatto ambientale. La mobilità elettrica è una soluzione pratica, concreta e già disponibile oggi contro l’inquinamento da trasporti: ogni vettura elettrica immessa sul mercato consente una riduzione di 1,5 tonnellate di CO2.

E in questo ambito Nissan ha contribuito in maniera significativa al miglioramento all’ambiente con un risparmio di circa 400.000 tonnellate di CO2, tramite i 264.000 veicoli elettrici venduti ad oggi a livello globale, di cui 75.000 solo in Europa. La “rivoluzione” dei veicoli elettrici, messa in atto dal 2010 da Nissan, garantisce quindi la realizzazione di una mobilità intelligente con benefici sia sull’ambiente sia sulla qualità di vita e di circolazione delle persone.

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Share
Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago