Categories: Moto

Brescia, debutta lo scooter sharing elettrico

A Brescia debutta lo scooter sharing elettrico. Accanto ai servizi già attivi di bike sharing (Bicimia ha 20mila abbonati) e di car sharing Brescia Mobilità (300 abbonati) da qualche giorno è possibile noleggiare gli scooter elettrici parcheggiati al Bike Point di largo Formentone dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.

Per noleggiarli è sufficiente mostrare la patente di guida, compilare un modulo e lasciare 50 euro di cauzione che verranno restituiti alla riconsegna del mezzo. Per gli over 14 minorenni è necessaria anche una fotocopia del documento di identità di un genitore.

Gli scooter hanno un’autonomia di 80 chilometri e dispongono anche di una usb per la ricarica del cellulare. Gli e-scooter sono prodotti da Me Group, una start up bresciana che ha utilizzato il Sheet Mouldin Compount, un materiale che garantisce leggerezza e guidabilità all’e-scooter.

Per coloro che ne fossero sprovvisti, il Bike Point fornisce un casco su misura.

I costi sono scaglionati a fasce a seconda delle durata di utilizzo: si pagano 5 euro per un’ora, 18 euro per 12 ore, 20 per 24 ore. Nel caso vengano superati i 50 chilometri di percorrenza viene applicata una maggiorazione di 0,30 euro al chilometro. Lo scooter può essere noleggiato nel week end con riconsegna al lunedì.

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Non li metti più? Allora è il tuo giorno fortunato: i tuoi vecchi anelli così saranno unici

Ricordi nascosti nei cassetti diventano nuove idee creative: i vecchi anelli di bigiotteria trovano una…

2 ore ago

Lavatrice che puzza, il consiglio per pulirla a fondo: c’è un prodotto incredibile

L’accumulo di calcare, muffe e residui di detersivo è spesso la ragione dei cattivi odori…

11 ore ago

Nel 2027 ci saranno tre mesi in meno di pensione: ecco i lavoratori che potrebbero trovarsi nei guai

Nel panorama previdenziale italiano si prospetta un possibile aumento dell’età pensionabile a partire dal 2027.…

13 ore ago

Da mantella a oggetti super utili: 6 ricicli creativi da fare invidia a tutti

Un indumento spesso dimenticato nell’armadio può diventare la base per accessori resistenti all’acqua, dal coprizaino…

14 ore ago

Allarme cimice assassina: perché la sua presenza in Italia preoccupa gli esperti

Un insetto predatore arrivato dal Nord America si è stabilito in diverse regioni italiane: utile…

16 ore ago

Non lo diresti mai, chi produce il riso Eurospin “Delizie del Sole”: spoiler, lo conosci benissimo

Eurospin, leader tra le catene di supermercati, continua a conquistare i consumatori grazie a un’offerta…

17 ore ago