Categories: E-Bike

E-Bike, arriva la Pineapple Bike: più che una bici elettrica un Califfone

[blogo-video id=”169032″ title=”Pineapple Bike – The Most Affordable Stylish E-Bike | On IndieGoGo Now!” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/b/baf/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=E7Vp4ZcWnZk” embed=”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”]

La “Pineapple” in inglese è l’ananas ma la Pineapple Bike non è un’ananas: si tratta di una e-Bike dalla linea molto simile a quella del compianto Califfone, “elegante e conveniente” che promette di essere “il vostro sogno di bici elettrica”.

I produttori, californiani, hanno lanciato una campagna di crowdfunding su Indiegogo, che fungerà da pre-ordine (costa 500 dollari): le consegne partiranno da luglio di quest’anno. Pineapple Bike promette di rivoluzionare il mondo delle e-Bike (e questo non è una gran novità, TUTTI promettono rivoluzioni che poi fanno sempre fatica a partire: si chiama libero mercato baby) sia relativamente al prezzo (il prezzo di listino sarà 950 dollari americani) che sotto il profilo tecnico della e-Bike. Somiglia in tutto e per tutto ad un ciclomotore, se non ci fossero i pedali l’inganno sarebbe perfetto: da una batteria agli ioni di litio della Panasonic da 26V eroga 250W di potenza e raggiunge la velocità massima di 27km/h (e un’autonomia di circa 30km, molto bassa a dire la verità) e se dovessimo basarci su questi dati potremmo tranquillamente affermare che anche se il prezzo è decisamente interessante le prestazioni sono superate da tutte le e-Bike in commercio.

Vero, ma la Pineapple bike ha qualcosa in più, e non è poco, rispetto agli altri: la capacità di carico infatti arriva fino a 300kg di peso (lei ne pesa circa 22), il che fa della Pineapple bike un mezzo lento e per brevi tragitti ma adatto a trasportare pesi considerevoli. Le gomme sono da 4.25′ e garantiscono una presa notevole sul suolo, aiutando anche la distribuzione del carico.

I freni sono a disco per garantire un’efficienza di frenata notevole, il display è LCD ed è in grado di fornire in tempo reale statistiche diverse e prestazioni della e-Bike, si ricarica in poco tempo (3 ore circa) ma certamente non è una e-Bike adatta a spostamenti medi-lunghi, anche perché la scarsa durata della ricarica inficia inevitabilmente la pedalata (22kg di e-Bike non sono pochi se bisogna pedalare). L’essenzialità del mezzo (senza luci e in generale senza grandi “fronzoli” di design) rende Pineapple Bike interessante sopratutto sotto il profilo del prezzo che, ripetiamo, è molto basso. Come basse, purtroppo, sembrano essere le prestazioni (capacità di carico a parte).

A.S.

Published by
A.S.
Tags: E-bike

Recent Posts

Prosecco contaminato: l’indagine del Salvagente su 15 bottiglie (risultati preoccupanti)

Emerge un allarme sul Prosecco, che risulterebbe essere contaminato in ben 15 bottiglie secondo l'analisi…

4 ore ago

Bastano pochi nastrini che tutti abbiamo in casa per creare queste decorazioni natalizie fai da te (in 10 minuti)

Sempre più presenti nelle case, questi nastri diventano protagonisti del Natale grazie a un gesto…

6 ore ago

Non buttare le bucce d’arancia, se le usi così diventano splendide decorazioni natalizie: le idee più originali

Una spremuta, un’idea sostenibile: ecco come riutilizzare le bucce di arancia o mandarino per accendere…

6 ore ago

Lidl: con questo prodotto dici addio agli sprechi e risparmi sulla spesa. Costa solo 3,99 euro!

Lidl, c'è un prodotto grazie a cui puoi dire addio definitivamente agli sprechi e consente…

8 ore ago

Metti questo ingrediente sotto il letto prima di dormire: ti sbarazzi subito dell’umidità. Rinnovi l’ambiente con 2 euro!

Il trucco casalingo che sfrutta questo ingrediente e qualche goccia d’olio essenziale: l’effetto è sorprendente…

10 ore ago

Vecchie candele, mai buttarle: 2 modi per riutilizzarle che ti svoltano le feste (e le pulizie)

Con un po’ di manualità, le vecchie candele possono diventare nuovi oggetti decorativi, utili anche…

12 ore ago