Categories: Auto ElettricheMoto

Moto elettriche, Italian Volt Lacama è la prima e-motorbike customizzabile

[blogo-gallery id=”169223″ layout=”photostory”]

Giovedì 16 marzo a Milano è stata ufficialmente presentata Lacama, una moto elettrica che nasce da un’idea di Italian Volt: il team voleva realizzare una motocicletta a emissioni zero che sia customizzabile, per andare così incontro alle esigenze di una tipologia di cliente molto vasta. E, a quanto pare, ci sono riusciti benissimo.

I nostri colleghi di Motoblog sono andati a curiosare e ci hanno segnalato questa bella moto che promette faville: la moto è costruita interamente a mano, cosa che garantisce ampissimi margini per la customizzazione. La carrozzeria è costruita grazie alla tecnologia delle stampanti 3D (incredibile eh?) ed ha 12 componenti disponibili ognuno in cinque diverse configurazioni e numerose varianti. Insomma, difficilmente vedremo una Lacama uguale all’altra, e questo non è solo un punto di forza: è un’innovazione importante: ci saranno Lacama modello cafè racer e modello scrambler, modello naked, modello drag-bike e modello tracker, ma Italian Volt promette di essere in grado di realizzare componenti su misura dietro richiesta del cliente.

Le prestazioni dichiarate parlano di una velocità massima di 180 km/h e di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi, il tutto possibile grazie alla batteria che garantisce una coppia notevole: 208 Nm, che spingono un motore elettrico a magneti permanenti, capace di sviluppare l’equivalente di 95 CV di potenza. C’è ben poco di meglio sul mercato, anche a benzina. La batteria può essere ricaricata in 40 minuti (tramite presa da 6kW o con presa combo) e fornisce un’autonomia complessiva di 180 chilometri.

La mission di Italian Volt è quella di portare le moto elettriche a un livello superiore e con questo prototipo indicano una strada che promette essere ricca di soddisfazioni: la storia di Lacama inizia nel 2003 con l’incontro tra Nicola Colombo e Valerio Fumagalli, si concretizza nel 2015 con il primo prototipo di una moto elettrica rivoluzionaria si sublima nel 2016, quando i due fondano la Italian Volt dopo averne registrato il marchio.

Lacama non è ancora ufficialmente in vendita ma la si può prenotare direttamente sul sito di Italian Volt: sarà prodotta a partire dal secondo semestre 2017 in tiratura limitata a circa 200 esemplari, che saranno venduti in configurazione standard a circa 35.000 euro.

A.S.

Recent Posts

Il tuo cane ti salta addosso quando rientri? Ecco il significato nascosto che in pochi conoscono

Dietro quel gesto apparentemente gioioso si nascondono emozioni diverse: come interpretarlo e come reagire Quando…

52 minuti ago

Le spugne da cucina non sono tutte uguali: ogni colore ha una funzione diversa

Le spugne da cucina hanno funzioni diverse in base al colore, ma possono essere dannose…

3 ore ago

Natale green, le migliori idee per realizzare alberi e decorazioni con materiali riciclati: così fai la differenza

Per un Natale sostenibile e originale, bastano fantasia e materiali di recupero: idee per alberi…

5 ore ago

Autovelox, cambia tutto: da oggi puoi contestare le multe con una regola che ribalta il sistema

Solo gli autovelox presenti nell'elenco MIT potranno emettere multe valide: ecco cosa sapere dal 30…

6 ore ago

Ogni italiano consuma 4 chili di carta igienica all’anno e non va affatto bene: gli effetti devastanti

Ogni italiano consuma circa 70 rotoli all’anno: lo spreco pesa sull’ambiente, sul portafoglio e sulla…

8 ore ago

Questa la miglior passata di pomodoro secondo Altroconsumo: dove comprarla

Dalle etichette famose ai marchi outsider: ecco le passate di pomodoro premiate nel blind test…

11 ore ago