Categories: BicicletteE-Bike

E-Bike Trail HT, le migliori 2017

[blogo-gallery id=”169625″ layout=”photostory” photo=”1-2″]

Siamo tornati con un nuovo appuntamento della nostra rubrica dedicata alle e-bike, dopo aver visto le varie declinazioni delle full suspended a media e lunga escursione ( Trail, Enduro, Gravity) cambiamo tipologia ma non la destinazione d’uso. In questo appuntamento parleremo di Trail HT ovvero le e-bike con escursioni anteriori che variano fra 120mm e 150mm e telaio rigido, proprio da questa caratteristica nasce l’abbreviazione HT (hard tail). Le front suspended con escursioni generose e geometrie discesistiche sono già una rarità fra le muscolari e lo sono ancora di più fra le elettriche. I componenti sono quelli giusti e le geometrie del telaio anche, ma qui il rider fa la differenza, le HT non perdonano, un errore e finisci a terra. La sospensione posteriore filtra non solo le asperità del terreno ma anche la potenza e la coppia del motore elettrico, qui non c’è nulla di tutto questo, ogni Nm erogato dal motore viene trasmesso all’ istante alla ruota posteriore……a chi non è venuta voglia di provarne una?

Mondraker – E-Vantage RR+

[blogo-gallery id=”169625″ layout=”photostory” photo=”3-4″]

La prima che vi presentiamo è la E-Vantage RR+, l’allestimento top di gamma del telaio di casa Mondraker, il marchio spagnolo ha concentrato la maggior parte dei sui sforzi nel segmento Trail, pochi modelli ma ben posizionati e con distinzioni decisamente marcate fra loro. Esteticamente la E- Vantage  è molto simile alla sorella full suspended tanto che a prima vista si rischia di confonderle,  il telaio è realizzato interamente in alluminio M-Lite 6061. La power unit  è fornita da Bosch nella sua versione Performance Line CX, la batteria  500Wh è installata sopra l’obliquo tramite il sistema di bloccaggio della Abus, l’interfaccia è la Purion posizionata sul manubrio da cui è possibile visualizzare tutte le informazioni necessarie e gestire la quantità di assistenza fornita dal motore.

Il top tube ha la caratteristica “gobba” delle Mondraker e la sua inclinazione le dona una linea filante e aggressiva, come sul resto della gamma è il principio della Forwar Geometry a determinare le proporzioni del telaio. L’interasse generoso accoppiato allo stem da 30mm e all’angolo di sterzo di 68° conferiscono a questa e-bike il giusto compromesso fra stabilità e manovrabilità, la forcella è una FOX Float 27,5+ con 140mm di escursione e perno Boost 15×110, l’immancabile reggisella telescopico è Il FOX Transfer Performance Elite con escursioni da 100mm a 150 mm a seconda della taglia del telaio. Le ruote sono 27,5 plus con canale interno di 40mm accoppiate a pneumatici Maxxis da 3”, essendo una Hardtail l’adozione delle ruote plus aiuta ad aumentare significativamente il confort ed a mitigare il comportamento nervoso dei telai rigidi.

Peso dichiarato: 20,4 kg – Prezzo di listino : 5199€

Link: Mondraker E-Vantage RR+

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/168637/e-bike-impariamo-a-riconoscerle”][/related]

Moustache – Samedi 27 off 8

[blogo-gallery id=”169625″ layout=”photostory” photo=”5-7″]

La seconda e-bike che vi presentiamo è la Samedi 27 off 8 del costruttore francese Moustache, come per la Mondraker anche qui le somiglianze con la sorella full suspended sono evidenti anche se in questo caso Il telaio è realizzato interamente in alluminio 6061 idroformato. La linea si presenta molto pulita e aggressiva grazie all’inserimento della batteria Li Ion di Bosch, con una capacità di 500Wh, all’interno dell’obliquo, anche il motore è Bosch e si tratta della versione Performance CX con 250Watt di potenza. L’interfaccia con la power unit e la Intuvia posizionata al centro del manubrio grazie alla quale è possibile visualizzare tutte le informazioni del sistema e cambiare con un tocco la modalità di assistenza alla pedalata.

Il telaio della Samedi 27 off 8 è compatto in modo da risultare il più reattivo possibile, per non perdere troppa efficienza in pedalata lo stem è di 55mm, non certo cortissimo ma comunque in linea con la concorrenza. La forcella è una Rock Shox Yari RC con 130mm di escursione e perno boost 15×100, anche qui è d’obbligo il reggisella telescopico ed è fornito dalla TranzX con 120mm di escursione, le ruote sono 27.5″ con cerchi asimmetrici in alluminio canale interno 35mm e tecnologia tubeless ready infine la  scelta degli pneumatici ricade sulle Maxxis Rekon con sezione da 2.8”. La Samedi 27 off 8 è una e-bike bilanciata e divertente, una scelta sicuramente interessante che saprà soddisfare la clientela che cerca un mezzo performante in salita e divertente in discesa.

Peso dichiarato: 21,0 kg  – Prezzo di listino : 4699€

Link: Moustache Samedi 27 off 8 

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167681/specialized-turbo-levo-fsr-comp-6fattie”][/related]

[blogo-gallery id=”169625″ layout=”photostory” photo=”1-7″]

Diego Borghi

Published by
Diego Borghi

Recent Posts

Se non li lavi così li pulisci solo al 50%: il metodo della nonna per asciugamani come nuovi

C’è un errore comune che rende gli asciugamani meno puliti di quanto pensi: un vecchio…

9 ore ago

730, il Caf non te lo dice, ma si possono detrarre anche queste spese comunissime: ogni famiglia può presentare la domanda

Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…

14 ore ago

Altro che asciugatrice, da IKEA c’è un’alternativa super economica: costa meno di 10 euro e risparmi tantissimo

Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…

17 ore ago

Influenza K, né Tachipirina né ibuprofene: il medico spiega quali medicinali assumere per combattere il virus

Per quanto concerne l'influenza K ci vogliono altri farmaci e non i soliti da banco.…

21 ore ago

Se a casa hai il disco di questo cantautore famosissimo sei ricco e non lo sai: se lo vendi, ti ci paghi il mutuo

Nel panorama della musica italiana, il vinile continua a rappresentare un tesoro prezioso, non solo…

24 ore ago

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

1 giorno ago