Categories: Auto Elettriche

Renault Zoe: 25 esemplari per la flotta di A2A

Arrivano 25 esemplari di Renault Zoe per la flotta di A2A. Le auto elettriche della casa francese entrano a far parte della flotta elettrica di Unareti, la società unica per i servizi a rete del Gruppo A2A, e saranno utilizzate come supporto per le attività operative e di servizi sul territorio. Dei veicoli a zero emissioni, 15 sono proposti con allestimento Van 2 posti. Per le 25 Renault Zoe da 41 kW, che ha un’autonomia di 300 km reali, saranno disponibili nuovi punti di ricarica presso le sedi di A2A.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

Contestualmente, infatti, all’interno della storica stazione a nord di Milano, in via Ponte Nuovo 100, è stato inaugurato un hub elettrico dotato di 74 punti di ricarica e 58 predisposizioni. Si tratta del primo e più grande E-hub d’Italia per la ricarica di auto elettriche, basato su un modello innovativo ideato da A2A. Il nuovo hub servirà anche da piattaforma di test per nuove infrastrutture di ricarica in ambito pubblico e privato. Tra gli obiettivi c’è quello di minimizzare la potenza impegnata senza rinunciare all’efficacia: ci saranno, infatti, punti di ricarica utilizzabili durante la notte in modalità “lenta” a 7.2 kW (in monofase) mentre di giorno sarà possibile utilizzare la ricarica rapida a 22 kW.

Il sistema di A2A si basa concetto di smart grid e permette di modulare la potenza prelevabile dalla rete, a seconda delle necessità. La partnership tra Renault e A2A per lo sviluppo della mobilità elettrica è stata avviata dal 2010 con il lancio del progetto E-Moving con la prima sperimentazione su scala regionale in Italia di una flotta di 60 veicoli della gamma Renault e nello sviluppo di un’infrastruttura di ricarica di 270 punti, suddivisi tra Milano e Brescia. Nel capoluogo lombardo A2A gestisce già insieme il Comune 33 colonnine e 28 isole digitali, destinate ai servizi di car sharing.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati
Tags: Renault Zoe

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago