Categories: Auto Elettriche

Renault Zoe: 25 esemplari per la flotta di A2A

Arrivano 25 esemplari di Renault Zoe per la flotta di A2A. Le auto elettriche della casa francese entrano a far parte della flotta elettrica di Unareti, la società unica per i servizi a rete del Gruppo A2A, e saranno utilizzate come supporto per le attività operative e di servizi sul territorio. Dei veicoli a zero emissioni, 15 sono proposti con allestimento Van 2 posti. Per le 25 Renault Zoe da 41 kW, che ha un’autonomia di 300 km reali, saranno disponibili nuovi punti di ricarica presso le sedi di A2A.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

Contestualmente, infatti, all’interno della storica stazione a nord di Milano, in via Ponte Nuovo 100, è stato inaugurato un hub elettrico dotato di 74 punti di ricarica e 58 predisposizioni. Si tratta del primo e più grande E-hub d’Italia per la ricarica di auto elettriche, basato su un modello innovativo ideato da A2A. Il nuovo hub servirà anche da piattaforma di test per nuove infrastrutture di ricarica in ambito pubblico e privato. Tra gli obiettivi c’è quello di minimizzare la potenza impegnata senza rinunciare all’efficacia: ci saranno, infatti, punti di ricarica utilizzabili durante la notte in modalità “lenta” a 7.2 kW (in monofase) mentre di giorno sarà possibile utilizzare la ricarica rapida a 22 kW.

Il sistema di A2A si basa concetto di smart grid e permette di modulare la potenza prelevabile dalla rete, a seconda delle necessità. La partnership tra Renault e A2A per lo sviluppo della mobilità elettrica è stata avviata dal 2010 con il lancio del progetto E-Moving con la prima sperimentazione su scala regionale in Italia di una flotta di 60 veicoli della gamma Renault e nello sviluppo di un’infrastruttura di ricarica di 270 punti, suddivisi tra Milano e Brescia. Nel capoluogo lombardo A2A gestisce già insieme il Comune 33 colonnine e 28 isole digitali, destinate ai servizi di car sharing.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati
Tags: Renault Zoe

Recent Posts

Richiamo alimentare, trovate sostanze pericolose in questa mozzarella: gettala subito se l’hai acquistata

Alcuni supermercati hanno annunciato il ritiro di un prodotto, a causa di possibile presenza di…

11 minuti ago

Un viaggio gratuito e da sogno: questo posto paradisiaco è nel cuore dell’Italia

Nel cuore dell’Italia, precisamente in Toscana, si trova un autentico gioiello naturale che offre un’esperienza…

2 ore ago

Basta vestiti che puzzano sempre di sudore: non basta lavarli, è questo il vero segreto

La persistenza della puzza di sudore sui vestiti anche dopo il lavaggio rappresenta un problema…

3 ore ago

Oroscopo, ecco il segno più forte di tutti: nessuno riesce a fermarlo, raggiunge ogni obiettivo

Oroscopo, è questo il segno più tosto dello zodiaco, tant'è che se si pone un…

5 ore ago

Acqua, il trucco del “ritmo”, mentre bevi che ti fa perdere più peso: mi ringrazierai

Bere acqua è un gesto semplice e quotidiano, ma pochi conoscono l’importanza del modo corretto…

6 ore ago

Non buttarlo, guarda cosa diventa questo vecchio mobile con un semplice restyling: pazzesco

Nel panorama attuale del design d’interni, trasformare un vecchio mobile si conferma come una tendenza…

9 ore ago