Mobike è il più grande bike-sharing a flusso libero al mondo. Ha lanciato il servizio a Shanghai nell’aprile 2016 e ora è attivo in 150 città in tutto il mondo. Un bike sharing che consente brevi viaggi in città in qualsiasi momento e in qualsiasi parcheggio autorizzato. Dopo la presentazione di Firenze, e il prossimo debutto a Milano, la società ha annunciato l’arrivo a Londra dove andrà a competere con il concorrente Ofo. E’ la seconda città inglese toccata da Mobike dopo il precedente approdo a Manchester. Il debutto nella capitale avverrà nel quartiere West London di Ealing entro settembre, con un totale di 750 biciclette disponibili ma il numero è destinato ad aumentare nel tempo.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/168644/mobilita-sostenibile-perche-importante”][/related]
Gli utenti di Londra godranno dello stesso deposito iniziale scontato degli utenti di Manchester. L’iscrizione costa infatti 29 sterline mentre il costo dell’utilizzo è di 50 pennies ogni 30 minuti. Prezzi più alti rispetto a quelli di Firenze dove le tariffe di Mobike sono disponibili sotto forma di abbonamento o al costo di 30 centesimi ogni 30 minuti. Il deposito, invece, è di un solo euro. Molte di più, però, le biciclette previste inizialmente nel capoluogo toscano: ben 4000 e il numero nei prossimi mesi è destinato ad aumentare.
Come funziona il servizio
Per questo servizio di bike sharing non esiste nessuna rastrelliera e l’azienda assicura una distribuzione omogenea delle biciclette: realizzate in alluminio, hanno sellino regolabile e sono equipaggiate di cestino GPS, tessera SIM e lucchetto intelligente. Il funzionamento è basato tramite l’applicazione gratuita Mobike. La prenotazione delle bici è valida per 15 minuti come quasi la maggioranza dei servizi di car sharing. Selezionando il pulsante “sblocca” e scansionando il QR code vicino al manubrio, il lucchetto si apre e inizia il viaggio. La bici può essere poi lasciata in qualsiasi parcheggio pubblico. Mobike arriverà anche a Milano nei prossimi mesi, presumibilmente con le stesse tariffe in vigore a Firenze.
Carta da forno in friggitrice ad aria: cosa dicono gli esperti? Si può utilizzare con…
Tra le meraviglie naturali più affascinanti del pianeta, i laghi salati occupano un posto di…
L’INPS eroga un contributo economico di 80 euro ogni due mesi attraverso la Carta Acquisti,…
In alcune città è possibile vivere in completo relax, ma quali sono, nel dettaglio? Una…
Un recente studio dell’Università di Pechino ha rivoluzionato le nostre convinzioni riguardo al sonno e…
Il Ministero della Salute ha disposto il richiamo di cinque lotti di mozzarella a marchio…