Il bicisoccorso è una modalità di intervento veloce del personale parasanitario in caso di urgenza. Ed è una modalità intelligente ed efficace, perché la bici riesce ad arrivare velocemente in luoghi che auto mediche e ambulanze, a volte, hanno difficoltà a raggiungere.
Lo sanno bene molte associazioni di volontariato che prestano servizio convenzionato con il 118 in giro per l’Italia. E lo sanno bene anche i ragazzi della Croce Azzurra di Como che non solo effettuano il bicisoccorso, ma lo fanno anche elettrico.
Grazie alla generosità del locale Rotary Club di Como Baradello, infatti, la Croce Azzurra si è dotata di due biciclette elettriche fornite di defibrillatore, kit di primo soccorso e sistema di ventilazione portatile. I volontari, al momento, sono disponibili per il bicisoccorso elettrico dalle 14 alle 18 tutti i sabati e le domeniche. Magari, in futuro, il servizio potrà essere esteso.
Anche perché funziona ed è utile: il primo intervento del bicisoccorso elettrico della Croce Azzurra di Como è avvenuto, come riporta QuiComo, sabato scorso.
Una donna era caduta in Piazza Verdi e l’intervento in bici elettrica si è rivelato il più celere possibile: la signora aveva chiamato il 118, che a sua volta aveva girato la richiesta di intervento anche ai soccorritori in bici. Mentre l’ambulanza ancora doveva arrivare i volontari della Croce Azzurra erano già in Piazza Verdi a fornire i primi soccorsi alla paziente.
Credit Foto: Rotary Club Como Baradello
Un materiale ancora molto diffuso nelle cucine italiane: protegge i cibi ma resta difficile da…
L’anticiclone lascia le Isole Britanniche e apre la strada all’aria fredda: atteso un calo delle…
Dormire bene è vitale per i bambini. Ecco quante ore servono davvero per ogni età,…
L’efficacia del limone per sbiancare i tessuti. Il rimedio della nonna è sempre un passo…
Nuove normative europee per la tutela di cani e gatti. Aumentala tutela verso i nostri…
Un test comparativo ha analizzato aroma, gusto e prezzo delle principali miscele in cialde: ecco…