Categories: Treni

Partnership Trenitalia-mytaxi: scendi dal treno e prendi il taxi con l’App

Trenitalia e mytaxi, servizio di prenotazione dei taxi tramite App che conta 2.500 vetture associate in Italia, si uniscono per consentire ai passeggeri dei treni di arrivare in stazione (o partire dalla stazione una volta scesi dal treno) con uno sconto del 50%.

A beneficiare della partnership saranno tutti i clienti Trenitalia, inclusi 6.800.000 soci CartaFRECCIA, che prenoteranno la corsa in taxi entro il 31 ottobre. Si tratta della prima partnership del genere in Europa. Le stazioni interessate sono tutte quelle di Milano e Roma: Milano Centrale, Garibaldi e Rogoredo e di Roma Termini, Tiburtina e Ostiense.

La partnership prevede, per i prossimi mesi, ulteriori promozioni dedicate ai clienti Trenitalia, fruibili sempre attraverso l’App di mytaxi.

La partnership fra Trenitalia e mytaxi è coerente agli obiettivi che l’azienda persegue nell’ambito del Piano Industriale di Gruppo – afferma Orazio Iacono, amministratore delegato di Trenitalia – cioè quello di sviluppare un sistema di mobilità sempre più integrato, supportato da adeguati strumenti digitali“. “Trenitalia è un partner di eccellenza e di alto valore strategico per noi e questa è la prima collaborazione in Europa così ben strutturata che permette l’integrazione taxi-treno, per cui siamo molto orgogliosi di quest’accordo“, aggiunge Andrew Pinnington, CEO di mytaxi.

La possibilità di effettuare il percorso da e verso le stazioni ferroviarie in taxi a prezzi ridotti è certamente un fattore interessante per la crescita dell mobilità sostenibile in treno, uno stimolo in più al passeggero a rinunciare del tutto all’auto di proprietà per effettuare viaggi a lunga percorrenza.

Da questo punto di vista la scelta del partner da parte di Trenitalia non è stata casuale: dopo la fusione tra Hailo e mytaxy, infatti, quest’ultima è diventata l’unica App in Europa in grado di fare reale concorrenza a Uber e di fornire un servizio capillare e standardizzato.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Regali d’autunno, Lidl svolta la concorrenza con l’offerta che ti farà balzare dal divano

Lidl lancia offerte d'autunno imperdibili: snack, Pulled Pork, birra Duff e mini brownies per una…

2 ore ago

Hai vecchi centrini della nonna a casa? Così diventano arredi fantastici a costo zero

I centrini ad un uncinetto sono manufatti iconici che evocano vecchi ricordi: oggi possono essere…

3 ore ago

Padelle rovinate, non buttarle mai: a casa già hai la dritta per farle tornare come nuove (e antiaderenti)

Come recuperare una padella rovinata: i metodi più efficaci. Non buttarle, c'è un modo per…

3 ore ago

Niente pannelli o isolamento, il vero risparmio arriva da questo piccolo strumento sul termosifone

Il vero risparmio in casa in vista dell'inverno arriva da questo piccolo strumento sul termosifone:…

6 ore ago

Hai ancora le vecchie tovaglie della nonna a casa? Così le trasformi in arredi fantastici a costo zero

Riciclare una vecchia tovaglia è facile e creativo: scopri come trasformarla in runner, pochette, cuscini,…

9 ore ago

Animali che possono salire dai tubi del bagno, sono i più inquietanti: come fanno e come evitare che accada

Come gli animali risalgono dagli scarichi del WC e come fare per evitare che succeda.…

11 ore ago