Categories: Treni

Partnership Trenitalia-mytaxi: scendi dal treno e prendi il taxi con l’App

Trenitalia e mytaxi, servizio di prenotazione dei taxi tramite App che conta 2.500 vetture associate in Italia, si uniscono per consentire ai passeggeri dei treni di arrivare in stazione (o partire dalla stazione una volta scesi dal treno) con uno sconto del 50%.

A beneficiare della partnership saranno tutti i clienti Trenitalia, inclusi 6.800.000 soci CartaFRECCIA, che prenoteranno la corsa in taxi entro il 31 ottobre. Si tratta della prima partnership del genere in Europa. Le stazioni interessate sono tutte quelle di Milano e Roma: Milano Centrale, Garibaldi e Rogoredo e di Roma Termini, Tiburtina e Ostiense.

La partnership prevede, per i prossimi mesi, ulteriori promozioni dedicate ai clienti Trenitalia, fruibili sempre attraverso l’App di mytaxi.

La partnership fra Trenitalia e mytaxi è coerente agli obiettivi che l’azienda persegue nell’ambito del Piano Industriale di Gruppo – afferma Orazio Iacono, amministratore delegato di Trenitalia – cioè quello di sviluppare un sistema di mobilità sempre più integrato, supportato da adeguati strumenti digitali“. “Trenitalia è un partner di eccellenza e di alto valore strategico per noi e questa è la prima collaborazione in Europa così ben strutturata che permette l’integrazione taxi-treno, per cui siamo molto orgogliosi di quest’accordo“, aggiunge Andrew Pinnington, CEO di mytaxi.

La possibilità di effettuare il percorso da e verso le stazioni ferroviarie in taxi a prezzi ridotti è certamente un fattore interessante per la crescita dell mobilità sostenibile in treno, uno stimolo in più al passeggero a rinunciare del tutto all’auto di proprietà per effettuare viaggi a lunga percorrenza.

Da questo punto di vista la scelta del partner da parte di Trenitalia non è stata casuale: dopo la fusione tra Hailo e mytaxy, infatti, quest’ultima è diventata l’unica App in Europa in grado di fare reale concorrenza a Uber e di fornire un servizio capillare e standardizzato.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Se dici questo in pubblico, ti licenziano: la sentenza shock che fa tremare i lavoratori

La Cassazione conferma: insultare il capo, anche una sola volta, può bastare per il licenziamento…

2 ore ago

Buone notizie per tutti questi lavoratori, i loro assegni di pensioni saranno ricalcolati (e più alti)

Sanatoria Inps sui contributi mai registrati prima del 2005: chi è andato in pensione dopo…

3 ore ago

Belle le passeggiate in natura, ma nascondono un pericolo silenzioso e letale: stai attenti a questi sintomi

Passeggiate nei boschi e gite in natura possono nascondere un pericolo: l’encefalite da zecche. Ecco…

5 ore ago

Estate 2025, tutte le cifre (choc) per soggiorni e voli: addio agli sconti

Estate 2025, sempre più italiani rinunciano alle vacanze di agosto: prezzi record e stipendi bassi…

6 ore ago

Non crederai a quanto è facile rimuovere la striscia di calcare nel water e tenerla lontana: brilla che è una meraviglia

Il calcare nel WC si forma con facilità e diventa presto antiestetico. Scopri come eliminarlo…

8 ore ago

Nuova allerta negli ospedali, il nuovo virus è letale: scoperta choc in questa città

Un’allerta sanitaria è stata lanciata dopo la tragica morte di due neonati prematuri nel reparto…

9 ore ago