Categories: Auto Elettriche

La batteria per auto elettrica Toshiba SCiB che si ricarica in 6 minuti

Se manterrà le promesse, la nuova batteria per auto elettriche Toshiba SCiB potrebbe rivoluzionare il mercato portando la tecnologia delle batterie a ioni di litio a un livello superiore.

La batteria SCiB, infatti, è un accumulatore con tecnologia Li-titanate oxide (LTO), in cui la grafite è sostituita dal titanio con numerosi vantaggi. Sopporta fino a 15.000 cicli di carica e scarica, può operare fino alla temperatura di -30 gradi centigradi, si ricarica in 6 minuti (in determinate condizioni, tempo riferito a una singola cella della batteria).

Ma la cosa più importante è la sicurezza: questa batteria non prende fuoco, non esplode e non surriscalda oltre i limiti di sicurezza. Impressionanti i video rilasciati da Toshiba, che dimostrano come la batteria SCiB sia in grado di sopportare la perforazione, lo schiacciamento e il sovraccarico di energia senza creare pericoli.

In caso di perforazione, la batteria SCiB di Toshiba risponde perdendo la carica. La temperatura della batteria sale lentamente fino a raggiungere un picco massimo, oltre il quale scende di nuovo. Non esplode, non prende fuoco.

[blogo-video id=”173160″ title=”La batteria per auto elettrica Toshiba SCiB che si ricarica in 6 minuti 2″ provider=”jwplayer” image_url=”http://content.jwplatform.com/thumbs/vqaXjNcU.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”http://bvideo.blogo.it/players/vqaXjNcU-CVd5jYHF.js” embed=””]
Stesso comportamento in caso di schiacciamento: la carica scende, la temperatura sale fino a un picco controllato e poi riscende. Niente fuoco, niente scintille.

In caso di errori di ricarica, ad esempio se il caricabatteria fornisce un voltaggio eccessivo (fino al 250% del voltaggio normale), la batteria torna da sola al voltaggio ottimale entro 90 minuti. Ancora una volta, senza infiammarsi e senza esplodere.

Si tratta di capacità importanti per aumentare la sicurezza delle batterie per auto elettriche. In caso di incidente con una auto elettrica coinvolta, ad esempio, è possibile che il pacco batterie venga schiacciato o perforato. In caso di problemi alla colonnina di ricarica, sia essa domestica o pubblica, è possibile che il voltaggio erogato sia sbagliato. In tutti questi casi la batteria SCiB di Toshiba potrebbe fare la differenza.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Meglio della candeggina per sbiancare il bucato: l’ingrediente perfetto è in frigo

Scopri come ravvivare i capi chiari, igienizzare la lavatrice e offrire un’alternativa ecologica alla candeggina…

2 ore ago

Influenza: la “trappola” non è fuori casa, ma dentro. Ecco cosa evitare subito

Quando il freddo arriva, il rischio non è sempre dove pensiamo: alcune abitudini quotidiane possono…

13 ore ago

Macchia d’olio, non mi faccio più prendere dal panico: col trucco geniale della nonna scompare tutto in un attimo

Scopri perché le macchie di olio sono così difficili da eliminare e quali rimedi naturali…

18 ore ago

Escono dagli scarichi, l’allerta si estende in tutta Italia: fai questo prima che sia troppo tardi

Occhio a questo problema che è comune in tutto il Paese e che è bene…

1 giorno ago

Fai così la pedicure e allunghi la vita di 10 anni: quello che pochi sanno

L’investimento nel benessere dei piedi si traduce in una migliore qualità di vita e in…

2 giorni ago

Come lavare i cuscini a casa? Dipende dall’imbottitura: il segreto perfetto per ogni tipologia

Seguendo questi accorgimenti, si può mantenere un ambiente di riposo sempre pulito e confortevole, prolungando…

2 giorni ago