Categories: Auto Elettriche

La batteria per auto elettrica Toshiba SCiB che si ricarica in 6 minuti

Se manterrà le promesse, la nuova batteria per auto elettriche Toshiba SCiB potrebbe rivoluzionare il mercato portando la tecnologia delle batterie a ioni di litio a un livello superiore.

La batteria SCiB, infatti, è un accumulatore con tecnologia Li-titanate oxide (LTO), in cui la grafite è sostituita dal titanio con numerosi vantaggi. Sopporta fino a 15.000 cicli di carica e scarica, può operare fino alla temperatura di -30 gradi centigradi, si ricarica in 6 minuti (in determinate condizioni, tempo riferito a una singola cella della batteria).

Ma la cosa più importante è la sicurezza: questa batteria non prende fuoco, non esplode e non surriscalda oltre i limiti di sicurezza. Impressionanti i video rilasciati da Toshiba, che dimostrano come la batteria SCiB sia in grado di sopportare la perforazione, lo schiacciamento e il sovraccarico di energia senza creare pericoli.

In caso di perforazione, la batteria SCiB di Toshiba risponde perdendo la carica. La temperatura della batteria sale lentamente fino a raggiungere un picco massimo, oltre il quale scende di nuovo. Non esplode, non prende fuoco.

[blogo-video id=”173160″ title=”La batteria per auto elettrica Toshiba SCiB che si ricarica in 6 minuti 2″ provider=”jwplayer” image_url=”http://content.jwplatform.com/thumbs/vqaXjNcU.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”http://bvideo.blogo.it/players/vqaXjNcU-CVd5jYHF.js” embed=””]
Stesso comportamento in caso di schiacciamento: la carica scende, la temperatura sale fino a un picco controllato e poi riscende. Niente fuoco, niente scintille.

In caso di errori di ricarica, ad esempio se il caricabatteria fornisce un voltaggio eccessivo (fino al 250% del voltaggio normale), la batteria torna da sola al voltaggio ottimale entro 90 minuti. Ancora una volta, senza infiammarsi e senza esplodere.

Si tratta di capacità importanti per aumentare la sicurezza delle batterie per auto elettriche. In caso di incidente con una auto elettrica coinvolta, ad esempio, è possibile che il pacco batterie venga schiacciato o perforato. In caso di problemi alla colonnina di ricarica, sia essa domestica o pubblica, è possibile che il voltaggio erogato sia sbagliato. In tutti questi casi la batteria SCiB di Toshiba potrebbe fare la differenza.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Problemi di insonnia? Con il trucco del cuscino dormi come un ghiro, me l’ha insegnato mia nonna

Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…

5 ore ago

Foglia d’alloro in camera da letto: gli strepitosi effetti che nessuno ti dice

Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…

7 ore ago

Non solo profumo: ecco perché dovresti far bollire il rosmarino in casa almeno un volta a

Scopri come il rosmarino, bollito in casa, può migliorare la qualità dell’aria, favorire il benessere…

9 ore ago

Come la logistica italiana si sta trasformando verso la sostenibilità ambientale

La logistica italiana sta vivendo una fase di profonda trasformazione, spinta dalla crescente attenzione verso…

10 ore ago

Niente aceto, bicarbonato o candeggina, i capi li sbianchi con questo ingrediente naturale

La biancheria per la casa, con il suo tocco di eleganza e freschezza, è un…

11 ore ago

Faccio questo ogni mattina e ho perso 10 kg senza dieta: ancora posso crederci

In inverno, cresce l’attenzione verso strategie efficaci per stimolare il metabolismo e favorire una perdita…

13 ore ago