Van elettrici, Nissan Serena e-POWER sarà presentato al Tokyo Motor Show

Seguendo la sua roadmap Nissan Intelligent Mobility, il produttore giapponese annuncia la presentazione della versione e-Power del minivan Serena in occasione del Tokyo Motor Show, che si svolgerà dal 28 ottobre al 5 novembre.

Il sistema e-Power è stato introdotto da Nissan per la prima volta nella sua gamma a novembre 2016 in Giappone con la Note e-Power. Consiste in un piccolo motore a benzina che non muove le ruote, ma serve solo a ricaricare la batteria. In questo modo il guidatore non ha il problema di ricaricare l’accumulatore, perché il propulsore a benzina mantiene la batteria sempre carica.

In gergo tecnico i veicoli di questo tipo si chiamano EREV: Extended Range Electric Vehicle, cioè veicoli elettrici ad autonomia estesa. L’applicazione di questo sistema alla Nissan Serena e-Power permette a questo minivan di godere dei vantaggi della guida delle auto elettriche senza gli svantaggi della scarsa autonomia.

Non essendoci trasmissione, perché le ruote sono spinte solo dal motore elettrico, la marcia è più fluida e la manutenzione è minore. Anche il motore a benzina richiede meno manutenzione, perché gira a regime controllato con il solo scopo di ricaricare la batteria.
[img src=”https://media.ecoblog.it/3/3da/van-elettrici-nissan-serena-e-power-sara-presentato-al-tokyo-motor-show2.jpg” alt=”Van elettrici, Nissan Serena e-POWER sarà presentato al Tokyo Motor Show” align=”center” size=”large” id=”173370″]
A queste caratteristiche si aggiungono quelle già presenti in una Serena tradizionale, come l’abitacolo spazioso con buona abitabilità, a cui Nissan ha aggiunto l’ultima versione del sistema ProPILOT, la tecnologia di guida autonoma su corsia singola da attivare durante la marcia in autostrada.

Serena e-Power offre anche luci di coda a LED, cerchi in alluminio aerodinamici, sedili separati per i passeggeri della fila posteriore. Le vendite del Nissan Serena e-Power inizieranno in Giappone, a partire dalla prossima primavera.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce
Tags: Nissan

Recent Posts

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

57 minuti ago

Scaldarsi in inverno senza riscaldamento si può, i metodi che sorprendono ma funzionano davvero

I metodi per riscaldarsi senza termosifoni sono diversi: tutti sistemi alternativi e low cost che…

2 ore ago

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra modifica: come saranno

Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…

4 ore ago

Latte Eurospin, sapete chi lo produce? È uno dei marchi più famosi in assoluto

Il latte più venduto del discount Eurospin non arriva da un’azienda sconosciuta ma da un…

5 ore ago

Bagno freddo? Il trucco furbo e geniale per scaldarlo senza accendere termosifoni

Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…

8 ore ago

Tutti lo fanno ma è sbagliato: il gesto che trasforma il tagliere in un nido di batteri

Il tagliere è uno degli utensili più usati in cucina, ma se non lo pulisci…

10 ore ago