Categories: Biciclette

Polizia di prossimità in bicicletta a Napoli

[blogo-video id=”173439″ title=”Polizia di prossimità in bicicletta a Napoli” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/L1w8BAvV-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”230045″ embed=”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”]
Unire l’utile al dilettevole, il dovere e il piacere. Due poliziotti di Napoli appassionati di ciclismo sono riusciti a realizzare, grazie a uno sponsor, il loro sogno di svolgere servizio a cavallo di una mountain bike. L’idea, nata tre anni fa, è ora realtà.

Il quartiere Vomero, con molte aree pedonali e pochi dislivelli, si presta molto alla circolazione in bicicletta. Di certo i due poliziotti non avrebbero potuto coronare il loro sogno se fossero stati in servizio al Commissariato di Montecalvario, ai Quartieri Spagnoli.

Per mettere in sella i due poliziotti è stato necessario, come detto, uno sponsor: non avendo la Polizia di Napoli un capitolato di spesa dedicato alle biciclette, infatti, ha dovuto farsele regalare da una azienda di Pignataro Interamna, in provincia di Frosinone.

Tale azienda, già nel 2014, aveva messo a disposizione le biciclette. Ma mancava l’assicurazione. All’Expo Milano 2015 fu sperimentato l’uso dei poliziotti in bici, con buoni risultati. Anche questo ha convinto il Ministero dell’Interno ad approvare, l’estate scorsa, il progetto napoletano e a pagare, finalmente, l’assicurazione R.C. sulle mountain bike.

Adesso i due poliziotti possono girare in bicicletta per lavoro, sono assicurati e i cittadini del Vomero si sentono più protetti. Buona pedalata agenti!

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Legge 104, per tutti questi acquisti c’è un limite massimo annuo: non devi mai superarlo

Legge 104, quali spese hanno un limite annuo e quali no: dalle detrazioni per auto…

31 minuti ago

Addio aria condizionata, non la userai più: questo metodo anti-afa funziona alla grande

Con l’arrivo dell’estate e delle temperature torride, molti si trovano a fare i conti con…

2 ore ago

Tutti lo fanno, ma è un’abitudine sbagliatissima: come il caricabatterie ti prosciuga senza saperlo

Lasciare il caricabatterie sempre attaccato alla presa genera consumi nascosti e aumenta la bolletta. Ecco…

3 ore ago

Te li hanno regalati e non sai che fartene, eppure valgono oro: se li vendi diventi ricco

Questi beni, considerati da molti come semplici ricordi o oggetti d’arredo, possono invece farti diventare…

6 ore ago

Se usi sempre questo farmaco, sei a rischio: questo grave linfoma è dietro l’angolo

Usando questo farmaco non lo sai ma rischi davvero grosso per la tua salute, potrebbe…

16 ore ago

Capelli incredibili con la maschera alla banana: da Lidl non costa niente

Nel panorama delle soluzioni per la cura dei capelli, cresce l’attenzione verso rimedi naturali e…

17 ore ago