Categories: Auto Elettriche

Scuolabus elettrici, anche Daimler presenta un modello per gli USA

[blogo-video id=”173634″ title=”Scuolabus elettrici, anche Daimler presenta un modello per gli USA” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/TZdoi0pd-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”229914″ embed=”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”]
Thomas Built Buses è un noto produttore di scuolabus americano, attivo dal 1916 e parte del gruppo Daimler dal 2003. A partire dal 2019 immetterà sul mercato americano lo scuolabus elettrico del futuro: il Saf-T-Liner C2 Electric Bus o, come preferiscono chiamarlo loro, il “Jouley“.

Può trasportare fino a 81 bambini e percorrere fino a 160 chilometri con una carica delle batterie, da 160 kWh (ma è possibile equipaggiarlo con pacchi batteria aggiuntivi, per percorrenze più lunghe). La tecnologia su cui si basa è quella dei veicoli elettrici pesanti di Daimler Mercedes.
[related layout=”right” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/173545/mercedes-e-fuso-vision-one-il-primo-camion-elettrico-pesante”][/related]
Raggiunge i 104 chilometri orari, con una accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (cioè circa 96 km/h) in 45 secondi. E’ dotato di freni con recupero energetico, non ha né cambio né trasmissione, e si ricarica completamente in otto ore con le colonnine standard. E’ dotato di software per l’identificazione in tempo reale dei guasti e di sistemi telematici per il tracking del veicolo. Gli aggiornamenti software sono automatici (OTA).

La motorizzazione elettrica ha diminuito di molto la complessità meccanica del mezzo, che avrà quindi costi di manutenzione inferiori a un equivalente mezzo a gasolio. E, soprattutto, è compatibile con la tecnologia Vehicle to Grid (V2G) che permette alle batterie dello scuolabus di cedere la propria carica elettrica alla rete quando è collegato ad una colonnina.
[blogo-gallery id=”173639″ layout=”photostory”]
In questo modo, quando non deve trasportare gli scolari, l’autobus elettrico può vendere di giorno l’elettricità comprata e accumulata di notte, quando cioè costa meno. E, di conseguenza, guadagnarci: questo uol dire minori costi complessivi di gestione del mezzo e, conseguentemente, un costo minore del servizio di scuolabus.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Share
Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago