Categories: Biciclette

Bike sharing a flusso libero, a Firenze arriva pure GoBee Bike

Il bike sharing a Firenze si allarga, con un nuovo operatore di biciclette condivise free floating, cioè a flusso libero. Il sindaco Dario Nardella, infatti, ha annunciato l’arrivo del secondo operatore dopo MoBike nel corso della trasmissione televisiva “La Pancia“, in onda sull’emittente locale toscana Rtv38.

Si tratta di GoBee Bike, operatore di Hong Kong che già è attivo nella città di Torino. Non ci sono ancora dettagli ufficiali in merito, ma tutto lascia pensare che la proposta di Gobee Bike per Firenze sia identica a quella di Torino: deposito cauzionale di 15 euro, tariffa oraria di 50 centesimi per ogni mezz’ora e fatturazione a scatti da trenta minuti.

Le biciclette di GoBee Bike saranno 4.000, saranno verdi e a ruote piene e verranno rese disponibili gradualmente a partire da dicembre. Esattamente come è già successo con altri operatori a Firenze, Milano e in altre città italiane ed estere.

GoBee Bike si va quindi ad aggiungere a Mobike, che offre il bike sharing free floating a Firenze da agosto 2017. Non senza problemi, però: come è successo anche a Milano, il concetto di “flusso libero” a Firenze è stato mal interpretato da molti utenti che lasciano le biciclette nei posti più impensabili.

Si va dalle strisce pedonali ai parcheggi per disabili, passando per il centro del marciapiede. Per non parlare delle bici vandalizzate o lasciate in cortili privati e recintati, cosa che di fatto ne impedisce il riutilizzo da parte di altri utenti.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Share
Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago