Categories: Auto Elettriche

Camion elettrici: Daimler consegna i primi Fuso eCanter

[blogo-gallery id=”174243″ layout=”photostory”]
La produzione dei camion elettrici Fuso eCanter era partita ad agosto di quest’anno nello stabilimento portoghese Daimler di Tramagal. Ora questi veicoli a emissioni zero arrivano sulle strade tedesche: i primi esemplari sono stati infatti consegnati ai quattro clienti in Germania: DHL, DB Schenker, Rhenus e Dachser.

Marc Llistosella, a capo di Daimler Trucks Asia (Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation è una azienda giapponese controllata da Daimler nel 2005), spiega: “Con il Fuso eCanter stiamo consegnando il primo camion di serie completamente elettrico ai nostri clienti europei. Oltre 90 mila chilometri di test in condizioni operative di ogni giorno ci assicurano che stiamo consegnando un veicolo affidabile ed economicamente vantaggioso ai nostri clienti. Con il Fuso eCanter i nostri clienti ora lavorano non solo in silenzio e senza emettere CO2, ma anche risparmiando sui costi di gestione. Questo è il futuro della distribuzione merci nei centri urbani“.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/171893/fuso-ecanter-europa”][/related]
Tutti i clienti operano nel settore della logistica, ma le aree in cui opereranno i camion elettrici sono diverse e ogni autista verrà formato prima di guidare il veicolo, che verrà fornito con la formula del leasing lungo da 24 mesi.

DHL ha ricevuto sei eCanter elettrici e li userà in due importanti divisioni: due veicoli effettueranno le consegne urbane DHL per i clienti privati e piccole aziende a Berlino, altri quattro veicoli effettueranno consegne per aziende più grandi.

DB Schenker userà tre eCanter, sempre a Berlino, Rhenus Group userà altri tre eCanter per consegnare elettronica di consumo dalla centrale di Hoppegarten a Berlino. In tutti i casi i camion elettrici verranno ricaricati di notte. L’eCanter, infatti, ha 100 km di autonomia massima dichiarata e tre tonnellate di carico consentito. Caratteristiche che dovrebbero bastare per il tipo di business di questi clienti.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce
Tags: Fuso eCanter

Recent Posts

Casa buia? Ti basta una di queste piante e cambia subito atmosfera: sono magiche

Anche negli angoli più ombrosi, alcune piante riescono a trasformare lo spazio in un’oasi accogliente…

2 ore ago

Tappi delle bottiglie, i rischi aumentano: quello che devi sapere e che dicono i medici

Una ricerca dell’ANSES e dell’Université du Littoral Côte d’Opale rivela che le bottiglie in vetro…

4 ore ago

Hai un cassetto pieno di cartoline? Ti svelo come trasformarle in decorazioni stupende e super originali

Le vecchie cartoline possono avere una seconda vita: segnalibri, quadretti, etichette regalo e idee fai…

6 ore ago

Vecchie scarpe e ciabatte, dai loro nuova vita (e risparmia): 5 modi per riutilizzarle in casa

Scarpe vecchie? Ecco 5 idee di riciclo creativo per trasformarle in vasi, decorazioni o casette…

8 ore ago

Cappotto termico interno, come funziona? Ecco lo spessore giusto per evitare un investimento a vuoto

Il cappotto termico interno è una soluzione economica e veloce per migliorare l’isolamento della casa.…

10 ore ago

Da scarti a capolavori, le creazioni più furbe e originali con i ritagli di tessuto: non li butti più

Dai ritagli di stoffa possono nascere oggetti decorativi, accessori di moda e idee regalo sostenibili.…

11 ore ago