E saranno quattro: ai tre operatori di bike sharing operativi a Milano, cioè BikeMi, MoBike e Ofo Bike Sharing, presto dovrebbe aggiungersene un quarto: Bitride.
Bitride è una joint venture tra l’operatore telefonico Vodafone e Zehus, azienda spin off del Politecnico di Milano che ha creato un nuovo motore per e-bike integrato nel mozzo della ruota posteriore.
A partire da gennaio 2018 inizierà la sperimentazione del nuovo servizio, con circa 300 biciclette a pedalata assistita che potranno diventare 500 in seguito. Le caratteristiche distintive di queste biciclette stanno nella tecnologia di elettrificazione, con il motore a recupero energetico ideato da Zehus, e nella connettività portata da Vodafone.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/173303/bike-sharing-a-firenze-e-milano-leducazione-non-basta-servono-infrastrutture”]motore a recupero energetico[/related]
Nella pratica le e-bike condivise di Bitride dovrebbero essere più comode da guidare rispetto ad altre e-bike e alle biciclette tradizionali, da una parte, e più difficili da rubare e parcheggiare selvaggiamente grazie al tracking GPS evoluto di Vodafone, dall’altra.
Le e-bike di Bitride, poi, dovrebbero essere dotate di frecce indicatrici e faretto per aumentare la sicurezza di guida, pneumatici pieni, sellino e dadi antifurto. Tutto questo, nelle intenzioni di Vodafone e Zehus, dovrebbe dar vita ad un servizio di bike sharing dal quale ladri e vandali dovrebbero tenersi alla larga.
Il servizio, come dicevamo, inizialmente sarà in fase sperimentale. Bitride, per questo, cerca 150 volontari per la sperimentazione della e-bike e della app necessaria per le prenotazioni. Questi 150 volontari, che verranno selezionati tra gli studenti, dottorandi, docenti e personale amministrativo del Politecnico, avranno un’area d’azione pari al perimetro della Città Studi.
I 150 selezionati riceveranno un credito di 60 euro, pari a circa un anno di corse gratis in e-bike. C’è tempo fino al 15 gennaio 2018 per mandare la propria candidatura compilando il questionario sul sito web di Bitride. Il 20 gennaio si sapranno i nomi dei candidati prescelti, a maggio potranno iniziare a pedalare gratis.
Usando questo farmaco non lo sai ma rischi davvero grosso per la tua salute, potrebbe…
Nel panorama delle soluzioni per la cura dei capelli, cresce l’attenzione verso rimedi naturali e…
Nel panorama sempre più attento alla sostenibilità ambientale, il riciclo creativo emerge come una pratica…
Con l’arrivo della stagione calda, la presenza di insetti in casa diventa un problema comune…
Se anche tu come me vuoi un fondo del WC bianco e splendente allora devi…
In tanti si chiedono quale sia il reale stipendio degli insegnanti. Da quanto si apprende,…