[blogo-gallery id=”174564″ layout=”photostory”]
Al via le vendite in Giappone del nuovo citybus elettrico a fuel cell Sora, prodotto da Toyota. Il nuovo modello dedicato al trasporto pubblico cittadino è a emissioni zero perché 100% elettrico, alimentato da celle a combustibile (cioè idrogeno).
Si tratta di un bus da 10 metri e mezzo di lunghezza e 79 passeggeri di capacità, autista incluso. E’ spinto da due motori elettrici da 113 kW di potenza e 335 Nm di coppia, alimentati da due stack da 114 kW ciascuno.
Il Toyota Sora si distingue anche per alcune caratteristiche interessanti, oltre per il semplice fatto di essere un autobus elettrico a idrogeno. Parte dell’elettricità, per un massimo di 9 kW e 235 kWh, può essere infatti erogata a un dispositivo all’esterno del bus.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174289/atm-milano-solo-autobus-elettrici-dal-2030″][/related]
In pratica il bus può essere utilizzato come un generatore di corrente, in caso di disastro o necessità in strada. In un paese come il Giappone, dove i terremoti sono purtroppo frequenti, questa funzionalità può diventare molto utile. Il Sora è inoltre dotato di telecamere lungo tutto il suo perimetro, per individuare elettronicamente pedoni e ciclisti e aumentare la sicurezza di marcia.
Toyota prevede di produrre e vendere oltre 100 Sora a fuel cell entro il 2020, soprattutto nell’area metropolitana di Tokyo e in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020.
A volte il cambiamento è sotto gli occhi, ma passa da un gesto semplice che…
Anche nel 2026 sono in molti ad affidarsi al calendario lunare per scegliere il momento…
La gestione del bucato rappresenta un aspetto quotidiano che spesso suscita dubbi, soprattutto quando si…
Questi accorgimenti, uniti alla scelta della temperatura più adatta, contribuiscono a preservare la qualità e…
Dopo le numerose revisioni e proroghe che hanno caratterizzato il Superbonus 110%, il 2026 segna…
La stagione primaverile è in molti casi un periodo perfetto per concedersi una pausa al…