Categories: Auto Elettriche

La ricarica ultraveloce delle auto elettriche secondo ABB

La foto ricordo con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente messicano Enrique Peña Nieto testimonia quanto la svizzera ABB sia orgogliosa della sua nuova colonnina di ricarica ultraveloce per auto elettriche, chiamata Terra HP e presentata alla Fiera di Hannover.

La sigla HP sta per High Power, visto che l’energia elettrica erogabile da questa colonnina di ultima generazione ammonta a 350 kW.

Ciò si traduce nella possibilità di ricaricare un’auto elettrica compatibile con le colonnine ultraveloci in maniera estremamente rapida: in 8 minuti si carica la batteria dell’auto a sufficienza da garantire una percorrenza di 200 chilometri.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/170065/ricarica-auto-elettriche-rapida-europea”][/related]
Questo tipo di ricarica, quindi, si candida ad essere la soluzione preferibile in aree di servizio autostradali o lungo le strade secondarie che collegano le grandi città. In meno di mezz’ora, infatti, è possibile fare il pieno di energia elettrica mentre nel tempo di un caffè al bar possiamo assicurarci 150-200 chilometri di autonomia.

[related layout=”right” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/173276/i-suv-mitsubishi-outlander-phev-collegati-alla-smart-grid-in-olanda”][/related]

Altra caratteristica interessante delle colonnine di ricarica Terra HP è la tecnologia ABB Ability: tramite una connessione dati le stazioni di ricarica sono gestibili da remoto ed è possibile intervenire velocemente in caso di malfunzionamento. Inoltre, sempre tramite la stessa tecnologia, si possono gestire i pagamenti e in futuro si potranno implementare soluzioni Vehicle2Grid, cioè connessioni bidirezionali tra l’auto elettrica e la rete.

Questo caricabatterie rapido ad alta potenza offre ai veicoli elettrici fino a sette volte più autonomia con lo stesso tempo di ricarica rispetto ai modelli precedenti – ha affermato Spiesshofer – Insieme alla nostra offerta digitale completa ABB Ability, colleghiamo facilmente caricabatterie a back office, piattaforme di pagamento o sistemi smart grid e offriamo ai nostri clienti funzionalità all’avanguardia“.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Gettare questo oggetto comune nella spazzatura è illegale dal 2025: la sanzione è una mazzata

Una nuova normativa italiana cambia il modo in cui smaltiamo i rifiuti tessili, con sanzioni…

20 minuti ago

Problemi di insonnia? Con il trucco del cuscino dormi come un ghiro, me l’ha insegnato mia nonna

Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…

7 ore ago

Foglia d’alloro in camera da letto: gli strepitosi effetti che nessuno ti dice

Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…

9 ore ago

Non solo profumo: ecco perché dovresti far bollire il rosmarino in casa almeno un volta a

Scopri come il rosmarino, bollito in casa, può migliorare la qualità dell’aria, favorire il benessere…

11 ore ago

Come la logistica italiana si sta trasformando verso la sostenibilità ambientale

La logistica italiana sta vivendo una fase di profonda trasformazione, spinta dalla crescente attenzione verso…

13 ore ago

Niente aceto, bicarbonato o candeggina, i capi li sbianchi con questo ingrediente naturale

La biancheria per la casa, con il suo tocco di eleganza e freschezza, è un…

14 ore ago