Categories: Moto

Ford brevetta l’auto con lo scooter elettrico dentro

Forse non sarà uno di quei brevetti che poi realmente diventano un prodotto da immettere sul mercato, ma di sicuro è già uno dei più bizzarri: la nota casa automobilistica Ford ha infatti ottenuto dallo United States Patent and Trademark Office (USPTO, l’Ufficio Brevetti federale americano) la registrazione di un brevetto su un’auto che contiene uno scooter elettrico al suo interno.

Ford ha depositato la richiesta di brevetto il 18 ottobre 2017 e pochi giorni fa, il 26 aprile 2018, l’USPTO ha concesso il brevetto numero US20180111540.

Dalle immagini che accompagnano i documenti depositati da Ford si intuisce che il motorino elettrico è inglobato all’interno dell’auto, tra il sedile del guidatore e quello del passeggero. Il manubrio e la scocca anteriore sono integrati nella plancia dell’auto e il veicolo a due ruote esce dal cofano anteriore dell’auto.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/14467/boox-scooter-elettrico-che-sembra-una-valigia”][/related]
Ciò lascia pensare che si tratti di un’auto con motore posizionato posteriormente o con motori elettrici integrati nel mozzo delle ruote. Questa strana soluzione di mobilità brevettata da Ford permetterebbe di usare l’auto fino a un certo punto, posteggiarla e poi estrarre lo scooter elettrico e proseguire a bordo di esso.

Una soluzione valida, ad esempio, nei centri storici con ZTL o altre restrizioni al traffico delle auto con motore a benzina o diesel. La cosa ancor più divertente è che, essendo lo stesso motorino elettrico parte della plancia dell’auto, porta con sé anche quando staccato tutti i sistemi elettronici e di infotainment integrati nella plancia stessa.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Richiamo alimentare, trovate sostanze pericolose in questa mozzarella: gettala subito se l’hai acquistata

Alcuni supermercati hanno annunciato il ritiro di un prodotto, a causa di possibile presenza di…

52 minuti ago

Un viaggio gratuito e da sogno: questo posto paradisiaco è nel cuore dell’Italia

Nel cuore dell’Italia, precisamente in Toscana, si trova un autentico gioiello naturale che offre un’esperienza…

2 ore ago

Basta vestiti che puzzano sempre di sudore: non basta lavarli, è questo il vero segreto

La persistenza della puzza di sudore sui vestiti anche dopo il lavaggio rappresenta un problema…

4 ore ago

Oroscopo, ecco il segno più forte di tutti: nessuno riesce a fermarlo, raggiunge ogni obiettivo

Oroscopo, è questo il segno più tosto dello zodiaco, tant'è che se si pone un…

5 ore ago

Acqua, il trucco del “ritmo”, mentre bevi che ti fa perdere più peso: mi ringrazierai

Bere acqua è un gesto semplice e quotidiano, ma pochi conoscono l’importanza del modo corretto…

7 ore ago

Non buttarlo, guarda cosa diventa questo vecchio mobile con un semplice restyling: pazzesco

Nel panorama attuale del design d’interni, trasformare un vecchio mobile si conferma come una tendenza…

10 ore ago