Categories: Auto Elettriche

Autobus elettrici: Amburgo ordina 20 Mercedes Citaro

Il bisogno di autobus elettrici per la mobilità cittadina è ormai talmente chiaro e impellente che l’azienda del trasporto pubblico di Amburgo, Hamburger Hochbahn AG, ha preordinato a Daimler Mercedes ben 20 nuovi Citaro 100% elettrici. Senza averli neanche mai visti.

Annunciato a fine 2017, l’autobus elettrico Citaro di Mercedes non è ancora entrato in produzione: verrà ufficialmente presentato a Settembre 2018 ad Hannover, nel corso dell’IAA Commercial Vehicles Show, ma entrerà in produzione di serie a fine anno. E, proprio a fine anno, verranno consegnati i primi due mezzi alla città di Amburgo.

Il primo consistente ordine del nostro Citaro completamente elettrico a zero emissioni è stato ricevuto persino prima della premiere ufficiale – spiega Till Oberwörder, a capo di Daimler Buses – Questo dimostra la fiducia che gli operatori del trasporto pubblico hanno nel nostro concetto di elettromobilità nel trasporto pubblico urbano. Con il nuovo Citaro stiamo introducendo sul mercato una componente importante sulla strada per il traffico di autobus locali a emissioni zero“.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/173865/autobus-mercedes-citaro-elettrico-in-produzione-dal-2018″][/related]
A dire il vero l’azienda di trasporto pubblico di Amburgo conosce bene i Citaro, seppur non avendo mai provato quelli elettrici. Nel 1997 Hamburger Hochbahn AG ha comprato alcuni dei primi Citaro di prima generazione. Nel corso degli anni di Citaro Mercedes ne ha venduti mille solo ad Amburgo, compresi quelli FuelCell e FuelCell Hybrid.

Hamburger Hochbahn AG, d’altronde, è una delle aziende di trasporto pubblico locale più importanti d’Europa: con 111 linee di autobus e 1.327 fermate ogni giorno mette in strada quasi 1.000 autobus, che trasportano 212 milioni di passeggeri ogni anno.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Hai sempre sognato uno yacht? Puoi averne uno extra lusso se segui questi consigli preziosi

Se il tuo sogno è quello di possedere uno yacht extra lusso, segui questi preziosi…

4 ore ago

Stanno mettendo tutti i tappi di sughero nei vasi da fiori, il motivo è incredibile: a cosa servono

Perchè i tappi di sughero vanno utilizati nei vasi da fiori: Il metodo che lascia…

6 ore ago

5.000 euro senza restituire nulla: dove, quando e come richiedere il fondo perduto oggi stesso

Attivo da metà maggio un nuovo incentivo a fondo perduto destinato alle famiglie che ne…

7 ore ago

Scoperta choc, questo parco è radioattivo: rischi il cancro se ci vai spesso

Una recente indagine scientifica ha rivelato un collegamento significativo tra l’esposizione a rifiuti radioattivi residui…

9 ore ago

Richiamo alimentare, trovate sostanze pericolose in questa mozzarella: gettala subito se l’hai acquistata

Alcuni supermercati hanno annunciato il ritiro di un prodotto, a causa di possibile presenza di…

10 ore ago

Un viaggio gratuito e da sogno: questo posto paradisiaco è nel cuore dell’Italia

Nel cuore dell’Italia, precisamente in Toscana, si trova un autentico gioiello naturale che offre un’esperienza…

12 ore ago