Categories: Auto Elettriche

Auto elettriche: un italiano a capo di Electrify America

Cambio al vertice per Electrify America LLC, azienda del gruppo Volkswagen nata nel 2016 per gestire 2 miliardi di dollari di investimenti sul suolo americano per spingere la diffusione delle auto elettriche a emissioni zero negli Stati Uniti: l’italiano Giovanni Palazzo sostituisce Mark McNabb nel ruolo di CEO della società con sede a Reston, Virginia.

Palazzo, romano d’origine, è entrato in VW nel 2011 e in precedenza ha avuto ruoli importanti nel settore della mobilità elettrica. Ad esempio è stato Manager Mobilità Elettrica di Smart. Lascia la carica di Capo dell’E-Mobolity Business Group Strategy di Volkswagen.

Raggiunto dai nostri microfoni così ci spiega il suo passaggio di ruolo all’interno di Volkswagen: “Ho contribuito alla fondazione di Electrify America nel 2016 e supportato Mark nel processo di business set-up e staffing. Electrify  America sta costruendo la più grande ed innovativa rete di infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici degli Stati Uniti, con potenze fino a 350 kW. Si tratta di una rete basata sullo standard CCS e aperta a tutti i veicoli elettrici, che fornirà il contribuito decisivo per lo sviluppo della mobilità elettrica. Assumerò la leadership di un team motivato e competente, composto dai migliori professionisti del settore charging ed energia. Sono contento, pronto ad iniziare… carico“.

Electrify America è entrata nel vivo della sua missione di permettere agli americani di scoprire i benefici della guida elettrica e di fornire una infrastruttura di ricarica a diffusione nazionale – aggiunge il Presidente e CEO di Volkswagen Group of America, Hinrich J. Woebcken – Siamo lieti di dare il benvenuto a Giovanni Palazzo, un esperto in e-mobility sia lato veicoli che infrastruttura, a capo dell’azienda in questa sua nuova fase“.

Palazzo assumerà i pieni poteri tra qualche mese, nel frattempo il CFO di Electrify America e Volkswagen Group of America Jan Vycital assumerà il ruolo di CEO ad interim.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/172710/ricarica-auto-elettriche-eva-enel-installa-30-colonnine-sulla-roma-milano”][/related]

I 2 miliardi di dollari a disposizione di Electrify America verranno spesi per investimenti strategici e funzionali alla diffusione delle auto elettriche negli Stati Uniti.

Sono state selezionate 17 aree metropolitane (Boston, Chicago, Denver, Fresno, Houston, Los Angeles, Miami, New York City, Philadelphia, Portland, Raleigh, Sacramento, San Diego, San Francisco, San Jose, Seattle, e Washington) dove verranno installate stazioni di ricarica nei luoghi di lavoro, centri commerciali, ristoranti e altre attività economiche ad alto afflusso di lavoratori e clienti, come anche in lotti pubblici e garage.

Le colonnine installate saranno da 150 kW. Alcune colonnine da 350 kW saranno posizionate anche nei pressi di autostrade ad alto traffico (sulle bretelle di comunicazione con i grandi centri urbani). La rete di infrastruttura per la ricarica delle auto elettriche sarà terminata entro giugno 2019 e, alla fine, la distanza media tra un punto di ricarica e l’altro sarà di 70 miglia, quella massima di 120 miglia.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce
Tags: Volkswagen

Recent Posts

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

1 ora ago

Scaldarsi in inverno senza riscaldamento si può, i metodi che sorprendono ma funzionano davvero

I metodi per riscaldarsi senza termosifoni sono diversi: tutti sistemi alternativi e low cost che…

3 ore ago

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra modifica: come saranno

Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…

4 ore ago

Latte Eurospin, sapete chi lo produce? È uno dei marchi più famosi in assoluto

Il latte più venduto del discount Eurospin non arriva da un’azienda sconosciuta ma da un…

6 ore ago

Bagno freddo? Il trucco furbo e geniale per scaldarlo senza accendere termosifoni

Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…

9 ore ago

Tutti lo fanno ma è sbagliato: il gesto che trasforma il tagliere in un nido di batteri

Il tagliere è uno degli utensili più usati in cucina, ma se non lo pulisci…

10 ore ago