Categories: Auto Elettriche

Auto elettriche: alleanza Honda-GM per le batterie

Unire le forze, condividere tecnologie e aumentare la scala di produzione per far scendere i prezzi. Questi gli obbiettivi dell’accordo di collaborazione sulle batterie per auto elettriche appena siglato tra Honda e General Motors.

Un accordo che segue di un anno e mezzo quello stipulato a gennaio 2017 tra le due società per la collaborazione sulle tecnologie relative alle fuel cell. L’accordo annunciato ieri, invece, riguarda la chimica delle batterie (comprese celle e moduli) e ha come scopo quello di accelerare i piani di entrambe le case automobilistiche in fatto di auto elettriche.

Nella pratica, le due aziende iniziano a collaborare sulla base dell’attuale tecnologia GM e sui celle e moduli batteria già prodotti dalla società di Detroit che, da oggi, venderà a Honda i suoi accumulatori per automobili green.

Questo nuovo accordo pluriennale con Honda – spiega Mark Reuss, Vice Presidente esecutivo della divisione Global Product Development, Purchasing and Supply Chain di GM – dimostra la capacità di General Motors di creare innovazione per un portafoglio di prodotti elettrici redditizio. I decenni di esperienza nell’elettrificazione e gli investimenti strategici nei veicoli elettrici, insieme agli sforzi di Honda per migliorare la mobilità, produrranno migliori soluzioni per i nostri clienti e un progresso nella nostra visione di mobilità a zero emissioni“.

Gli fa eco Takashi Sekiguchi, Chief Officer for Automobile Operations and Managing Officer di Honda: “Oltre al nostro attuale accordo di sviluppo e produzione congiunti di fuel cell, questa collaborazione sui componenti delle batterie ci permetterà di fare un passo avanti verso la realizzazione di una società sostenibile“.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Recent Posts

La lavatrice può farti ammalare davvero: 3 cose da non ignorare se non vuoi respirare schifezze in casa

La lavatrice, elemento indispensabile nelle nostre case, può rappresentare un rischio per la salute se…

8 ore ago

Metti aceto bianco nel water e aspetta: il risultato sorprende anche gli esperti di pulizia

Soluzione naturale ed ecologica, l’aceto bianco elimina calcare e incrostazioni dal WC  garantendo igiene e…

13 ore ago

Agenzia delle Entrate, brutte sorprese in arrivo se hai debiti con il Fisco: da quando preleveranno direttamente dal conto

Occhio ai debiti col Fisco, potrebbero prelevarti somme direttamente dal conto corrente. Tutto quello che…

16 ore ago

No, non buttate mai le posate di plastica dopo la festa: valgono oro se utilizzate così in casa

Ciò che spesso consideriamo un semplice rifiuto può diventare un vero e proprio tesoro, capace…

20 ore ago

Asciugatrice, cosa succede se getti via la lanugine raccolta a fine ciclo: bollette al doppio

Riutilizzare la lanugine dell’asciugatrice: un piccolo gesto per risparmiare sulle spese domestiche e rispettare l’ambiente.…

23 ore ago

Lavatrice rumorosa? Se senti questo suono specifico, spegnila subito: cosa si rischia

Bisogna fare molta attenzione, è un chiaro sintomo che c'è qualcosa che non va: cosa…

1 giorno ago