Categories: Auto Elettriche

Auto elettriche: alleanza Honda-GM per le batterie

Unire le forze, condividere tecnologie e aumentare la scala di produzione per far scendere i prezzi. Questi gli obbiettivi dell’accordo di collaborazione sulle batterie per auto elettriche appena siglato tra Honda e General Motors.

Un accordo che segue di un anno e mezzo quello stipulato a gennaio 2017 tra le due società per la collaborazione sulle tecnologie relative alle fuel cell. L’accordo annunciato ieri, invece, riguarda la chimica delle batterie (comprese celle e moduli) e ha come scopo quello di accelerare i piani di entrambe le case automobilistiche in fatto di auto elettriche.

Nella pratica, le due aziende iniziano a collaborare sulla base dell’attuale tecnologia GM e sui celle e moduli batteria già prodotti dalla società di Detroit che, da oggi, venderà a Honda i suoi accumulatori per automobili green.

Questo nuovo accordo pluriennale con Honda – spiega Mark Reuss, Vice Presidente esecutivo della divisione Global Product Development, Purchasing and Supply Chain di GM – dimostra la capacità di General Motors di creare innovazione per un portafoglio di prodotti elettrici redditizio. I decenni di esperienza nell’elettrificazione e gli investimenti strategici nei veicoli elettrici, insieme agli sforzi di Honda per migliorare la mobilità, produrranno migliori soluzioni per i nostri clienti e un progresso nella nostra visione di mobilità a zero emissioni“.

Gli fa eco Takashi Sekiguchi, Chief Officer for Automobile Operations and Managing Officer di Honda: “Oltre al nostro attuale accordo di sviluppo e produzione congiunti di fuel cell, questa collaborazione sui componenti delle batterie ci permetterà di fare un passo avanti verso la realizzazione di una società sostenibile“.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Recent Posts

Scaldarsi in inverno senza riscaldamento si può, i metodi che sorprendono ma funzionano davvero

I metodi per riscaldarsi senza termosifoni sono diversi: tutti sistemi alternativi e low cost che…

59 minuti ago

Le bottiglie di plastica cambiano ancora, dopo il tappo non rimovibile un’altra modifica: come saranno

Una nuova direttiva europea trasforma il settore del packaging: meno plastica vergine, più riciclo e…

2 ore ago

Latte Eurospin, sapete chi lo produce? È uno dei marchi più famosi in assoluto

Il latte più venduto del discount Eurospin non arriva da un’azienda sconosciuta ma da un…

4 ore ago

Bagno freddo? Il trucco furbo e geniale per scaldarlo senza accendere termosifoni

Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…

7 ore ago

Tutti lo fanno ma è sbagliato: il gesto che trasforma il tagliere in un nido di batteri

Il tagliere è uno degli utensili più usati in cucina, ma se non lo pulisci…

8 ore ago

Gettare questo oggetto comune nella spazzatura è illegale dal 2025: la sanzione è una mazzata

Una nuova normativa italiana cambia il modo in cui smaltiamo i rifiuti tessili, con sanzioni…

10 ore ago