In Cina sono tutti pazzi per le auto elettriche e ibride

Il Governo cinese, si sa, è uno strettissimo regolatore dell’economia del paese e mette bocca più o meno su tutto. Anche sulle immatricolazioni di auto, che sono contingentate per arginare i drammatici livelli del traffico nelle più grandi città cinesi.

La richiesta di immatricolazione di una nuova auto passa per una lista d’attesa in cui chi prima arriva più possibilità ha di ottenere la targa e poter circolare con la nuova auto. Chi “vince” la targa ha un tempo massimo di 12 mesi per comprare l’auto e immatricolarla con il permesso ricevuto.

Secondo la stampa cinese, per come traduce e riporta Quartz, le richieste di immatricolazione di auto elettriche e ibride superano in Cina di 5 volte la quota annuale messa a disposizione dal Governo. A Pechino, ad esempio, per il 2018 sono disponibili solo 54 mila targhe riservate a i veicoli green ma le richieste ammontano a 290 mila.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174618/produrre-auto-elettriche-in-cina-sara-piu-semplice”][/related]

Circa 250 mila cinesi di Pechino, quindi, vorrebbero circolare con un’auto ibrida o elettrica, ma non possono farlo perché non sono riusciti ad avere il permesso governativo.

Anche la pazza voglia di auto green, in Cina, è da collegare ad una chiara e precisa azione del Governo: oltre a sconti fiscali e incentivi vari, infatti, la politica cinese ha spinto l’auto elettrica limitando fortemente il numero delle immatricolazioni annue di auto diesel e benzina.

Dal 2014 la città di Pechino ha separato l’immatricolazione delle auto elettriche da quella delle benzina e diesel, creando due corsie parallele e offrendo sempre più targhe per le auto verdi e sempre meno per le tradizionali. Al momento ci sono in media 2.000 richieste di immatricolazione per ogni targa disponibile.

Foto: Unsplash

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

La lavatrice può farti ammalare davvero: 3 cose da non ignorare se non vuoi respirare schifezze in casa

La lavatrice, elemento indispensabile nelle nostre case, può rappresentare un rischio per la salute se…

8 ore ago

Metti aceto bianco nel water e aspetta: il risultato sorprende anche gli esperti di pulizia

Soluzione naturale ed ecologica, l’aceto bianco elimina calcare e incrostazioni dal WC  garantendo igiene e…

13 ore ago

Agenzia delle Entrate, brutte sorprese in arrivo se hai debiti con il Fisco: da quando preleveranno direttamente dal conto

Occhio ai debiti col Fisco, potrebbero prelevarti somme direttamente dal conto corrente. Tutto quello che…

16 ore ago

No, non buttate mai le posate di plastica dopo la festa: valgono oro se utilizzate così in casa

Ciò che spesso consideriamo un semplice rifiuto può diventare un vero e proprio tesoro, capace…

20 ore ago

Asciugatrice, cosa succede se getti via la lanugine raccolta a fine ciclo: bollette al doppio

Riutilizzare la lanugine dell’asciugatrice: un piccolo gesto per risparmiare sulle spese domestiche e rispettare l’ambiente.…

23 ore ago

Lavatrice rumorosa? Se senti questo suono specifico, spegnila subito: cosa si rischia

Bisogna fare molta attenzione, è un chiaro sintomo che c'è qualcosa che non va: cosa…

1 giorno ago