Categories: Auto Elettriche

Mercedes EQC: nuovi test per il SUV elettrico

[blogo-gallery id=”175374″ layout=”photostory”]

Il colosso tedesco dell’auto Mercedes continua lo sviluppo del suo primo SUV elettrico, la EQC, che dovrebbe vedere la luce l’anno prossimo. E lo sviluppo passa dalle temperature estreme: a inizio anno tra le nevi della Scandinavia, ora nel deserto dell’Andalusia, in Spagna.

Da -35 a +50 gradi centigradi, per testare la tenuta delle batterie e del loro sistema di raffreddamento, del sistema di ricarica delle batterie stesse e di quello di climatizzazione dell’abitacolo, della trazione e dell’elettronica motore. Test durissimi che hanno nelle temperature la loro variabile più importante.

Se fa molto freddo, infatti, la batteria eroga mediamente una potenza inferiore al normale mentre il caldo eccessivo potrebbe causare seri danni per surriscaldamento. Il raffreddamento/riscaldamento della batteria per farla lavorare a condizioni ottimali, quindi, è stata una delle cose testate con maggior cura. Il SUV elettrico EQC, inoltre, è stato provato anche a batteria scarica, attraverso dei test drive in cui la batteria veniva completamente scaricata fino allo stop completo dell’auto.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175172/auto-elettriche-mercedes-porta-in-sicilia-il-concept-eqa”][/related]

Riguardo al sistema di climatizzazione, che in una auto elettrica è completamente elettrico a sua volta, gli ingegneri di Mercedes hanno dovuto rispondere a diverse domande: “Il tempo indicato è sufficiente per la pre-climatizzazione? Il calcolo dell’autonomia è corretto in funzione della temperatura?“.

Dopo aver completato con successo i test di resistenza invernali a -35°C – commenta Michael Kelz, Chief Engineer EQC – siamo fiduciosi che anche le prove in presenza di caldo torrido confermeranno che siamo perfettamente in linea con il programma previsto per l’avvio della produzione in serie“.

Altro fattore importantissimo testato in Spagna è stato quello relativo alla polvere che, se si deposita sui componenti elettronici, può causare ulteriori surriscaldamenti o rallentare il raffreddamento.

Testati anche, infine, i sistemi di guida assistita che, in giro per l’Europa, devono essere in grado di riconoscere segnaletiche stradali leggermente diverse tra loro e adattare il comportamento dell’auto di conseguenza.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce
Tags: Mercedes EQC

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago