Categories: Auto Elettriche

Mercedes EQC: nuovi test per il SUV elettrico

[blogo-gallery id=”175374″ layout=”photostory”]

Il colosso tedesco dell’auto Mercedes continua lo sviluppo del suo primo SUV elettrico, la EQC, che dovrebbe vedere la luce l’anno prossimo. E lo sviluppo passa dalle temperature estreme: a inizio anno tra le nevi della Scandinavia, ora nel deserto dell’Andalusia, in Spagna.

Da -35 a +50 gradi centigradi, per testare la tenuta delle batterie e del loro sistema di raffreddamento, del sistema di ricarica delle batterie stesse e di quello di climatizzazione dell’abitacolo, della trazione e dell’elettronica motore. Test durissimi che hanno nelle temperature la loro variabile più importante.

Se fa molto freddo, infatti, la batteria eroga mediamente una potenza inferiore al normale mentre il caldo eccessivo potrebbe causare seri danni per surriscaldamento. Il raffreddamento/riscaldamento della batteria per farla lavorare a condizioni ottimali, quindi, è stata una delle cose testate con maggior cura. Il SUV elettrico EQC, inoltre, è stato provato anche a batteria scarica, attraverso dei test drive in cui la batteria veniva completamente scaricata fino allo stop completo dell’auto.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175172/auto-elettriche-mercedes-porta-in-sicilia-il-concept-eqa”][/related]

Riguardo al sistema di climatizzazione, che in una auto elettrica è completamente elettrico a sua volta, gli ingegneri di Mercedes hanno dovuto rispondere a diverse domande: “Il tempo indicato è sufficiente per la pre-climatizzazione? Il calcolo dell’autonomia è corretto in funzione della temperatura?“.

Dopo aver completato con successo i test di resistenza invernali a -35°C – commenta Michael Kelz, Chief Engineer EQC – siamo fiduciosi che anche le prove in presenza di caldo torrido confermeranno che siamo perfettamente in linea con il programma previsto per l’avvio della produzione in serie“.

Altro fattore importantissimo testato in Spagna è stato quello relativo alla polvere che, se si deposita sui componenti elettronici, può causare ulteriori surriscaldamenti o rallentare il raffreddamento.

Testati anche, infine, i sistemi di guida assistita che, in giro per l’Europa, devono essere in grado di riconoscere segnaletiche stradali leggermente diverse tra loro e adattare il comportamento dell’auto di conseguenza.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce
Tags: Mercedes EQC

Recent Posts

Perché sempre più persone mettono una spugna in frigorifero: vantaggi incredibili e zero stress

A qualcuno potrà sembrare una stranezza o un'azione fatta senza senso, invece nasconde dietro qualcosa…

7 ore ago

Casa protetta dagli insetti, arriva il bonus 2026: fino al 50% in meno per la zanzariera

In attesa della stagione calda, cresce l’attenzione verso soluzioni domestiche in grado di coniugare comfort…

15 ore ago

Quando puoi andare in pensione con 30 anni di contributi: bastano questi requisiti

La situazione previdenziale italiana continua a evolversi, mettendo in evidenza l’importanza di conoscere  le proprie…

22 ore ago

Il metodo che sorprende tutti: una goccia nel WC e risolvi un problema comune (e non costa nulla)

La soluzione perfetta per il wc arriva da una semplice goccia: ecco il metodo suuper…

1 giorno ago

500 Euro per 36 mesi, è il maxi bonus per i lavoratori: favorita questa fascia d’età

Il Governo italiano conferma e amplia per il 2026 un incentivo economico rivolto a chi…

1 giorno ago

Spopolano sui social ma trasformano la casa in un disastro: i consigli di pulizia che NON devi seguire

Nell’era digitale, le tendenze di pulizia diffuse sui social network di consigli per la casa…

2 giorni ago