Categories: Auto Elettriche

Mercedes EQC: nuovi test per il SUV elettrico

[blogo-gallery id=”175374″ layout=”photostory”]

Il colosso tedesco dell’auto Mercedes continua lo sviluppo del suo primo SUV elettrico, la EQC, che dovrebbe vedere la luce l’anno prossimo. E lo sviluppo passa dalle temperature estreme: a inizio anno tra le nevi della Scandinavia, ora nel deserto dell’Andalusia, in Spagna.

Da -35 a +50 gradi centigradi, per testare la tenuta delle batterie e del loro sistema di raffreddamento, del sistema di ricarica delle batterie stesse e di quello di climatizzazione dell’abitacolo, della trazione e dell’elettronica motore. Test durissimi che hanno nelle temperature la loro variabile più importante.

Se fa molto freddo, infatti, la batteria eroga mediamente una potenza inferiore al normale mentre il caldo eccessivo potrebbe causare seri danni per surriscaldamento. Il raffreddamento/riscaldamento della batteria per farla lavorare a condizioni ottimali, quindi, è stata una delle cose testate con maggior cura. Il SUV elettrico EQC, inoltre, è stato provato anche a batteria scarica, attraverso dei test drive in cui la batteria veniva completamente scaricata fino allo stop completo dell’auto.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175172/auto-elettriche-mercedes-porta-in-sicilia-il-concept-eqa”][/related]

Riguardo al sistema di climatizzazione, che in una auto elettrica è completamente elettrico a sua volta, gli ingegneri di Mercedes hanno dovuto rispondere a diverse domande: “Il tempo indicato è sufficiente per la pre-climatizzazione? Il calcolo dell’autonomia è corretto in funzione della temperatura?“.

Dopo aver completato con successo i test di resistenza invernali a -35°C – commenta Michael Kelz, Chief Engineer EQC – siamo fiduciosi che anche le prove in presenza di caldo torrido confermeranno che siamo perfettamente in linea con il programma previsto per l’avvio della produzione in serie“.

Altro fattore importantissimo testato in Spagna è stato quello relativo alla polvere che, se si deposita sui componenti elettronici, può causare ulteriori surriscaldamenti o rallentare il raffreddamento.

Testati anche, infine, i sistemi di guida assistita che, in giro per l’Europa, devono essere in grado di riconoscere segnaletiche stradali leggermente diverse tra loro e adattare il comportamento dell’auto di conseguenza.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce
Tags: Mercedes EQC

Recent Posts

Addio 19  gradi: gli esperti dicono che non è più la temperatura ideale in casa e spiegano perché

La regola dei 19 gradi non basta più: gli esperti suggeriscono questa temperatura da tenedere…

45 minuti ago

900.000 tonnellate di scorie tossiche: il mostro d’acciaio nascosto sotto i nostri piedi

Una maxi discarica di rifiuti tossici sepolti che avrebbero contaminato le acque: nove persone sono…

9 ore ago

Sommerso dalle bollette arretrate? Non conosci questo bonus che ti risolve il problema: chiedilo subito

Previsto un nuovo bonus bollette per il 2026, destinato a 4,5 milioni di famiglie, ma…

11 ore ago

Previsioni meteo a portata di mano, ci pensa Action: nessun dubbio sul tempo con l’imperdibile gadget in offerta

Il gadget in promo d'Action permette di conoscere le previsioni del tempo in pochi minuti:…

13 ore ago

Bagno profumato per giorni, il metodo che elimina tutte le puzze: cosa fare

Basta un ingrediente naturale e un gesto semplice per neutralizzare gli odori senza usare spray…

16 ore ago

Col trucco del meccanico la batteria dell’auto non si scarica in inverno: basta un gesto

La batteria dell'auto tende a cedere in inverno, ma esiste un trucco usato dai meccanici…

17 ore ago