Categories: Auto Elettriche

Car sharing elettrico: a Bologna “Corrente” con 120 Renault Zoe

[blogo-gallery id=”175399″ layout=”photostory”]
E’ stato presentato ieri ma entrerà in pieno servizio solo in autunno e ulteriori dettagli, come i costi, verranno comunicati solo a Settembre. E’ “Corrente“, il nuovo servizio di car sharing in modalità free floating (cioè senza l’obbligo di prelevare e riconsegnare l’auto nelle apposite piazzole di sosta) di Tper, azienda bolognese del trasporto pubblico.

E’ un car sharing con auto elettriche: 120 Renault Zoe alla partenza del servizio, che diventeranno il doppio entro un anno. Come tutti i car sharing, elettrici e non, è prevista la possibilità di circolare all’interno della ZTL e sulle corsie preferenziali mentre restano off limits le sole aree pedonali.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174164/nuovo-car-sharing-elettrico-a-madrid-con-renault-zoe”][/related]
Essendo free floating, Corrente sarà un car sharing comodo: si prende l’auto più vicina (basta controllare tramite l’app per smartphone Android e iOS le auto disponibili in zona) e si paga dall’inizio della corsa fino alla riconsegna. I prezzi dovrebbero essere in linea con quelli di servizi simili in altre città, con tariffa oraria e chilometrica e senza costi di ricarica.

Ricarica che potrà essere effettuata tramite una delle colonnine elettriche pubbliche presenti in città. La Renault Zoe, dotata di caricatore Caméléon, è compatibile con tutti gli standard di colonnine a corrente alternata, sia monofase che trifase e con la ricarica veloce.

L’autonomia di queste auto elettriche Renault, comunque, è elevata: 300 km secondo il ciclo WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure), grazie alla batteria a ioni di litio da 41 kWh. Non per nulla la Zoe è una tra le auto preferite dai gestori di car sharing elettrico, facendo parte delle flotte condivise delle città di Milano, Palermo e Napoli, per citare solo le città più grandi.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce
Tags: Renault Zoe

Recent Posts

Auto brillante a costo zero: gli esperti rivelano 6 trucchi per averla pulita in inverno

Tenersi l’auto pulita è possibile anche senza autolavaggio: ecco i trucchi di chi ha l’abitacolo…

2 ore ago

Come usare bene i riscaldamenti, 10 consigli per risparmiare tantissimi soldi e inquinare meno

Dal termostato intelligente ai tappeti spessi, ecco come affrontare il freddo tagliando i costi senza…

4 ore ago

Lo metti sempre in lavatrice, non sai che è anche un potentissimo respingi-polvere: tiene casa pulita per settimane

Pulire con l’ammorbidente? Funziona davvero: ecco come usarlo su vetri, mobili, sanitari e pavimenti in…

5 ore ago

Bere acqua fredda o tiepida, questo è il dilemma: ecco quale delle due disseta per davvero

Bere acqua fredda disseta davvero di più? Ecco cosa succede davvero nel corpo secondo la…

12 ore ago

Sai cosa significa quando la fiamma del gas da blu diventa giallo-rossa? La risposta è incredibile

Il colore della fiamma non è solo una questione estetica: rivela se stai bruciando gas…

14 ore ago

Solo pochissime città in Italia resistono all’inquinamento: dove respirare aria pulita

Solo dieci città italiane raggiungono buone performance ambientali: lo rivela il rapporto Ecosistema Urbano 2024.…

16 ore ago