Categories: Auto Elettriche

Car sharing elettrico: a Bologna “Corrente” con 120 Renault Zoe

[blogo-gallery id=”175399″ layout=”photostory”]
E’ stato presentato ieri ma entrerà in pieno servizio solo in autunno e ulteriori dettagli, come i costi, verranno comunicati solo a Settembre. E’ “Corrente“, il nuovo servizio di car sharing in modalità free floating (cioè senza l’obbligo di prelevare e riconsegnare l’auto nelle apposite piazzole di sosta) di Tper, azienda bolognese del trasporto pubblico.

E’ un car sharing con auto elettriche: 120 Renault Zoe alla partenza del servizio, che diventeranno il doppio entro un anno. Come tutti i car sharing, elettrici e non, è prevista la possibilità di circolare all’interno della ZTL e sulle corsie preferenziali mentre restano off limits le sole aree pedonali.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174164/nuovo-car-sharing-elettrico-a-madrid-con-renault-zoe”][/related]
Essendo free floating, Corrente sarà un car sharing comodo: si prende l’auto più vicina (basta controllare tramite l’app per smartphone Android e iOS le auto disponibili in zona) e si paga dall’inizio della corsa fino alla riconsegna. I prezzi dovrebbero essere in linea con quelli di servizi simili in altre città, con tariffa oraria e chilometrica e senza costi di ricarica.

Ricarica che potrà essere effettuata tramite una delle colonnine elettriche pubbliche presenti in città. La Renault Zoe, dotata di caricatore Caméléon, è compatibile con tutti gli standard di colonnine a corrente alternata, sia monofase che trifase e con la ricarica veloce.

L’autonomia di queste auto elettriche Renault, comunque, è elevata: 300 km secondo il ciclo WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure), grazie alla batteria a ioni di litio da 41 kWh. Non per nulla la Zoe è una tra le auto preferite dai gestori di car sharing elettrico, facendo parte delle flotte condivise delle città di Milano, Palermo e Napoli, per citare solo le città più grandi.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce
Tags: Renault Zoe

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago