Categories: Auto Elettriche

Renault testa le auto elettriche condivise in Normandia

Primi giorni di prova per il progetto pubblico-privato Rouen Normandy Autonomous Lab, al quale lavorano la Métropole Rouen Normandie, il Gruppo Transdev e il Gruppo Renault, il Gruppo Matmut per mettere su strada un piccolo gruppo di veicoli 100% elettrici a guida autonoma: quattro Renault ZOE e una navetta i-Cristal sviluppata da Transdev e Lohr.

Questi cinque mezzi senza conducente gireranno nel quartiere Technopôle du Madrillet del Comune di Saint-Etienne du Rouvray in Normandia, collegando 17 punti prestabiliti con la stazione dei tram del Technopôle. Sostanzialmente serviranno a sopperire alle mancanze del servizio pubblico di trasporto e potranno essere prenotati dagli utenti tramite una app su smartphone.

Dopo aver prenotato il mezzo, l’utente si recherà in uno dei 17 punti disponibili e troverà l’auto o la navetta a guida autonoma ad aspettarlo. Una volta salito a bordo verrà trasportato alla stazione dei tram. Tutti i percorsi saranno monitorati da remoto da una sala di controllo, che potrà intervenire rallentando o fermando i mezzi in caso di necessità.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167045/debutta-a-las-vegas-arma-navya-shuttle-il-primo-bus-al-mondo-senza-conducente”][/related]
Siamo ancora alla fase di test del servizio, che aprirà al pubblico a settembre 2018 (salvo problemi con le autorizzazioni) e sarà attivo fino a dicembre 2019. Circa un anno e mezzo che sarà utile per sperimentare su strade aperte al pubblico le tecnologie di guida autonoma, specialmente quelle applicate alle auto elettriche, e capire come interagirà il pubblico e la città con questi mezzi senza conducente.

Sarà anche una ottima occasione per sperimentare nuove soluzioni di mobilità, aggiuntive o sostitutive al trasporto pubblico già presente nelle città europee, in un’ottica di sistema integrato dei trasporti nella smart city del futuro.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce
Tags: Renault Zoe

Recent Posts

Ma veramente, per pulire il forno, usi ancora i prodotti chimici? Questi rimedi naturali sono molto più efficaci e si risparmia un botto

Come pulire il forno senza detersivi: scopri questi metodi naturali che ti fanno evitare i…

1 ora ago

Creme mani: queste 10 ti salveranno, le altre rischiano di rovinarti la pelle

Guida alle migliori creme per le mani: qualità, ingredienti e consigli degli esperti. Ecco quali…

10 ore ago

La crema più ricercata adesso costa quanto una colazione al bar: l’incredibile offerta per gli appassionati di cosmesi

Nel panorama della cosmesi attuale, la ricerca di prodotti efficaci per la cura della pelle…

15 ore ago

Non perdere questa occasione: assegno unico e bonus nido ora disponibili per chi ha il permesso speciale

L’INPS ha aggiornato le regole di accesso all’Assegno unico universale e al Bonus asilo nido,…

19 ore ago

Ikea esaudisce i tuoi desideri con una spesa mini: ora puoi avere la cucina nuova ad un prezzo ridicolo

Con i super prezzi Ikea è possibile realizzare il sogno di una cucina nuova e…

23 ore ago

730, il Caf non te lo dice, ma puoi detrarre anche queste spese: così ti trovi € 1500 di più sul conto

Non tutte le voci finiscono automaticamente in dichiarazione: alcune opportunità fiscali passano sotto traccia, ma…

1 giorno ago