2018 - Rouen Normandy Autonomous Lab – Expérimentation Renault ZOE robot taxi
Primi giorni di prova per il progetto pubblico-privato Rouen Normandy Autonomous Lab, al quale lavorano la Métropole Rouen Normandie, il Gruppo Transdev e il Gruppo Renault, il Gruppo Matmut per mettere su strada un piccolo gruppo di veicoli 100% elettrici a guida autonoma: quattro Renault ZOE e una navetta i-Cristal sviluppata da Transdev e Lohr.
Questi cinque mezzi senza conducente gireranno nel quartiere Technopôle du Madrillet del Comune di Saint-Etienne du Rouvray in Normandia, collegando 17 punti prestabiliti con la stazione dei tram del Technopôle. Sostanzialmente serviranno a sopperire alle mancanze del servizio pubblico di trasporto e potranno essere prenotati dagli utenti tramite una app su smartphone.
Dopo aver prenotato il mezzo, l’utente si recherà in uno dei 17 punti disponibili e troverà l’auto o la navetta a guida autonoma ad aspettarlo. Una volta salito a bordo verrà trasportato alla stazione dei tram. Tutti i percorsi saranno monitorati da remoto da una sala di controllo, che potrà intervenire rallentando o fermando i mezzi in caso di necessità.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167045/debutta-a-las-vegas-arma-navya-shuttle-il-primo-bus-al-mondo-senza-conducente”][/related]
Siamo ancora alla fase di test del servizio, che aprirà al pubblico a settembre 2018 (salvo problemi con le autorizzazioni) e sarà attivo fino a dicembre 2019. Circa un anno e mezzo che sarà utile per sperimentare su strade aperte al pubblico le tecnologie di guida autonoma, specialmente quelle applicate alle auto elettriche, e capire come interagirà il pubblico e la città con questi mezzi senza conducente.
Sarà anche una ottima occasione per sperimentare nuove soluzioni di mobilità, aggiuntive o sostitutive al trasporto pubblico già presente nelle città europee, in un’ottica di sistema integrato dei trasporti nella smart city del futuro.
Riciclare i cestini della ricotta: soluzioni creative per ridurre sprechi e inquinamento. Idee utili per…
L'olio evo a questo prezzo non si è mai visto: scopri questa imperdibile offerta, la…
Nel periodo delle festività e delle occasioni speciali, la cura nel confezionamento dei regali diventa…
Un oggetto che di solito finisce nella spazzatura può diventare il tuo alleato per pulire…
Allarme per sostanze nocive in alcune acque in bottiglia: avviati controlli sui marchi famosi. I…
Con l’arrivo di agosto, mese tradizionalmente dedicato alle vacanze estive, cresce la voglia di trovare…