Categories: Auto Elettriche

Batterie auto elettriche: nuova fabbrica per la cinese BYD

Sempre più Cina nel futuro delle auto elettriche e, soprattutto, delle batterie a ioni di litio che le alimenteranno. Il costruttore cinese di veicoli a emissioni zero BYD ha infatti annunciato la costruzione, già iniziata, di un nuovo stabilimento produttivo di accumulatori per auto elettriche.

Sorgerà a Qinghai, nella Cina centromeridionale, e sarà una delle più grandi al mondo: 1 milione di metri quadrati di spazio occupato per una capacità produttiva di 24 GWh l’anno, sufficienti ad equipaggiare 1,2 milioni di auto elettriche BYD. In Cina, infatti, le auto elettriche vengono vendute con batterie di capacità inferiori di circa il 50% rispetto ai modelli venduti in Europa dove l’autonomia è una delle caratteristiche più richieste per un veicolo a zero emissioni.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175414/volkswagen-investe-nelle-batterie-a-stato-solido-per-auto-elettriche”][/related]
Grazie anche a questa nuova fabbrica, che sarà operativa dal 2019, la capacità produttiva di BYD salirà a 60 GWh annui. Parte di questa capacità produttiva sarà destinata all’export: le batterie BYD equipaggeranno anche le auto elettriche di altri costruttori. Una mossa fondamentale per BYD che, negli ultimi anni, ha prodotto con margini sempre inferiori.

L’azienda cinese non è sola nel business delle batterie per auto elettriche: Tesla, come è noto, ha una Giga Factory nel Nevada e ne sta aumentando la capacità produttiva fino a 35 GWh annui. Contemporary Amperex Technology (CATL), altra azienda cinese, sta costruendo uno stabilimento da 24 GWh e nel 2020 salirà a 88 GWh complessivi.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Vale più di quello che pensi: il rotolo di carta assorbente usato in questo modo ti cambia la vita

Un oggetto che di solito finisce nella spazzatura può diventare il tuo alleato per pulire…

18 minuti ago

Non è tutta uguale, alcune acque in bottiglia contengono sostanze preoccupanti: ecco quali

Allarme per sostanze nocive in alcune acque in bottiglia: avviati controlli sui marchi famosi. I…

2 ore ago

Vacanze di fine agosto, sono queste le spiagge migliori in assoluto: mare cristallino e costi contenuti

Con l’arrivo di agosto, mese tradizionalmente dedicato alle vacanze estive, cresce la voglia di trovare…

5 ore ago

Se dici questo in pubblico, ti licenziano: la sentenza shock che fa tremare i lavoratori

La Cassazione conferma: insultare il capo, anche una sola volta, può bastare per il licenziamento…

14 ore ago

Buone notizie per tutti questi lavoratori, i loro assegni di pensioni saranno ricalcolati (e più alti)

Sanatoria Inps sui contributi mai registrati prima del 2005: chi è andato in pensione dopo…

15 ore ago

Belle le passeggiate in natura, ma nascondono un pericolo silenzioso e letale: stai attenti a questi sintomi

Passeggiate nei boschi e gite in natura possono nascondere un pericolo: l’encefalite da zecche. Ecco…

17 ore ago