Categories: Auto Elettriche

Batterie auto elettriche: nuova fabbrica per la cinese BYD

Sempre più Cina nel futuro delle auto elettriche e, soprattutto, delle batterie a ioni di litio che le alimenteranno. Il costruttore cinese di veicoli a emissioni zero BYD ha infatti annunciato la costruzione, già iniziata, di un nuovo stabilimento produttivo di accumulatori per auto elettriche.

Sorgerà a Qinghai, nella Cina centromeridionale, e sarà una delle più grandi al mondo: 1 milione di metri quadrati di spazio occupato per una capacità produttiva di 24 GWh l’anno, sufficienti ad equipaggiare 1,2 milioni di auto elettriche BYD. In Cina, infatti, le auto elettriche vengono vendute con batterie di capacità inferiori di circa il 50% rispetto ai modelli venduti in Europa dove l’autonomia è una delle caratteristiche più richieste per un veicolo a zero emissioni.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175414/volkswagen-investe-nelle-batterie-a-stato-solido-per-auto-elettriche”][/related]
Grazie anche a questa nuova fabbrica, che sarà operativa dal 2019, la capacità produttiva di BYD salirà a 60 GWh annui. Parte di questa capacità produttiva sarà destinata all’export: le batterie BYD equipaggeranno anche le auto elettriche di altri costruttori. Una mossa fondamentale per BYD che, negli ultimi anni, ha prodotto con margini sempre inferiori.

L’azienda cinese non è sola nel business delle batterie per auto elettriche: Tesla, come è noto, ha una Giga Factory nel Nevada e ne sta aumentando la capacità produttiva fino a 35 GWh annui. Contemporary Amperex Technology (CATL), altra azienda cinese, sta costruendo uno stabilimento da 24 GWh e nel 2020 salirà a 88 GWh complessivi.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago