Categories: Auto Elettriche

Batterie auto elettriche: nuova fabbrica per la cinese BYD

Sempre più Cina nel futuro delle auto elettriche e, soprattutto, delle batterie a ioni di litio che le alimenteranno. Il costruttore cinese di veicoli a emissioni zero BYD ha infatti annunciato la costruzione, già iniziata, di un nuovo stabilimento produttivo di accumulatori per auto elettriche.

Sorgerà a Qinghai, nella Cina centromeridionale, e sarà una delle più grandi al mondo: 1 milione di metri quadrati di spazio occupato per una capacità produttiva di 24 GWh l’anno, sufficienti ad equipaggiare 1,2 milioni di auto elettriche BYD. In Cina, infatti, le auto elettriche vengono vendute con batterie di capacità inferiori di circa il 50% rispetto ai modelli venduti in Europa dove l’autonomia è una delle caratteristiche più richieste per un veicolo a zero emissioni.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175414/volkswagen-investe-nelle-batterie-a-stato-solido-per-auto-elettriche”][/related]
Grazie anche a questa nuova fabbrica, che sarà operativa dal 2019, la capacità produttiva di BYD salirà a 60 GWh annui. Parte di questa capacità produttiva sarà destinata all’export: le batterie BYD equipaggeranno anche le auto elettriche di altri costruttori. Una mossa fondamentale per BYD che, negli ultimi anni, ha prodotto con margini sempre inferiori.

L’azienda cinese non è sola nel business delle batterie per auto elettriche: Tesla, come è noto, ha una Giga Factory nel Nevada e ne sta aumentando la capacità produttiva fino a 35 GWh annui. Contemporary Amperex Technology (CATL), altra azienda cinese, sta costruendo uno stabilimento da 24 GWh e nel 2020 salirà a 88 GWh complessivi.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Questi animali salgono dagli scarichi del WC: quali sono e come evitare che accada

Serpenti nel WC o ratti che emergono dagli scarichi: realtà o suggestione? Ecco cosa succede…

30 minuti ago

Oroscopo di inizio anno: i tre segni più fortunati che avranno una svolta

I primi mesi del 2026 si preannunciano come un periodo di straordinaria fortuna, sollievo inatteso…

2 ore ago

Rifai la cucina come nuova e spendi pochi spicci: Mondo Convenienza fa il più bel regalo di Natale

Se vuoi una cucina nuova spendendo meno, Mondo Convenienza è la soluzione che potrebbe fare…

9 ore ago

Come risparmiare mentre…dormi: il trucco “della ciabatta” è la genialata dell’anno

Un semplice trucco domestico potrebbe farti risparmiare anche mentre dormi: il segreto della 'ciabatta' sta…

11 ore ago

Torsoli di mela che diventano tesori: usali così e vedrai che risparmio

Bucce e semi di mela diventano tisane, fertilizzanti, giochi e accessori: ecco come riutilizzarli senza…

13 ore ago

Allerta in Italia, rilevate sostanze chimiche pericolose nel cibo più consumato: alto rischio per la salute

Lo studio del PAN Europe rivela la diffusione massiccia dell’acido trifluoroacetico nei prodotti a base…

16 ore ago