Categories: Biciclette

Ceramicspeed Driven: la bici efficiente senza catena e deragliatore

La tecnologia pervade sempre di più il mondo della bicicletta, con soluzioni ancora più efficienti e che permettono di risparmiare energia ad ogni pedalata. Soluzioni come Ceramicspeed Driven.

Al momento è solo un concept, ma sembra già in avanzato stato di progettazione. Si tratta di un innovativo sistema di trasmissione della forza impressa al pedale verso la ruota posteriore, un sistema che fa a meno di catena e deragliatore pur mantenendo la possibilità di cambiare rapporto. Fino a tredici rapporti, per la precisione.
[img src=”https://media.ecoblog.it/e/e8c/ceramicspeed2.jpg” alt=”ceramicspeed2.jpg” align=”center” size=”large” id=”175568″]
Lo scopo di Ceramicspeed, azienda danese specializzata in componentistica per biciclette di alto livello, è abbassare la resistenza tramite un paio di pignoni su un albero di trasmissione accoppiato ad una cassetta completamente piatta. Con questo sistema, in caso di pedalata da 250 Watt, il sistema Driven ha una efficienza (per minore frizione e attrito) migliore del 32-49% rispetto ai sistemi tradizionali già prodotti dall’azienda danese.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/170775/le-biciclette-di-focus-e-mercedes-benz”][/related]
Altra cosa molto interessante: essendo la cassetta completamente piatta e non piramidale come nei normali cambi a catena e deragliatore, è molto più semplice aumentare il numero dei rapporti: non cresce lo spessore del mozzo della ruota.

Driven è frutto di circa 9 mesi di lavoro del team di ingegneri di Ceramicspeed ed è ancora da perfezionare prima che possa arrivare sul mercato. Tuttavia l’idea è già stata premiata con l’Eurobike Award 2018, premio riservato alle migliori innovazioni nel settore delle due ruote a pedali dalla fiera Eurobike attualmente in corso a Friedrichshafen, in Germania.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Quali sono caratteristiche e vantaggi della mobilità elettrica e ibrida?

La mobilità sostenibile è un pilastro fondamentale della strategia europea per la riduzione delle emissioni…

2 giorni ago

Come risparmiare in casa: 15 consigli su spesa, acqua e energia che (probabilmente) non stai ancora seguendo

In un’epoca in cui l’incertezza economica è sempre più palpabile, risparmiare in casa è diventato…

1 settimana ago

“Il Conto Termico 3.0 non è una detrazione: ti versano i soldi direttamente sul conto. Quasi nessuno lo sa ancora”

Il Conto Termico 3.0 è uno degli strumenti più vantaggiosi per chi vuole rendere la…

1 settimana ago

“Gli elettrodomestici in stand-by ti mangiano fino al 10% della bolletta: l’abitudine che costa cara e quasi nessuno conosce”

Molti di noi lasciano sempre i propri elettrodomestici in modalità stand-by, pensando che non ci…

2 settimane ago

Bollette del gas giù del 12% nel 2026: ma c’è un trucco che quasi nessuno conosce per non perdersi il risparmio

Le bollette del gas per il 2026 sono destinate a scendere in modo significativo, con…

2 settimane ago

L’upcycling è il nuovo lusso: i vestiti ‘vecchi’ ora valgono più di quelli nuovi (e la Gen Z li preferisce alle grandi marche)

Il concetto di moda sostenibile ha fatto il suo ingresso nel 2026, con un’innovazione che…

2 settimane ago