La tecnologia pervade sempre di più il mondo della bicicletta, con soluzioni ancora più efficienti e che permettono di risparmiare energia ad ogni pedalata. Soluzioni come Ceramicspeed Driven.
Al momento è solo un concept, ma sembra già in avanzato stato di progettazione. Si tratta di un innovativo sistema di trasmissione della forza impressa al pedale verso la ruota posteriore, un sistema che fa a meno di catena e deragliatore pur mantenendo la possibilità di cambiare rapporto. Fino a tredici rapporti, per la precisione.
[img src=”https://media.ecoblog.it/e/e8c/ceramicspeed2.jpg” alt=”ceramicspeed2.jpg” align=”center” size=”large” id=”175568″]
Lo scopo di Ceramicspeed, azienda danese specializzata in componentistica per biciclette di alto livello, è abbassare la resistenza tramite un paio di pignoni su un albero di trasmissione accoppiato ad una cassetta completamente piatta. Con questo sistema, in caso di pedalata da 250 Watt, il sistema Driven ha una efficienza (per minore frizione e attrito) migliore del 32-49% rispetto ai sistemi tradizionali già prodotti dall’azienda danese.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/170775/le-biciclette-di-focus-e-mercedes-benz”][/related]
Altra cosa molto interessante: essendo la cassetta completamente piatta e non piramidale come nei normali cambi a catena e deragliatore, è molto più semplice aumentare il numero dei rapporti: non cresce lo spessore del mozzo della ruota.
Driven è frutto di circa 9 mesi di lavoro del team di ingegneri di Ceramicspeed ed è ancora da perfezionare prima che possa arrivare sul mercato. Tuttavia l’idea è già stata premiata con l’Eurobike Award 2018, premio riservato alle migliori innovazioni nel settore delle due ruote a pedali dalla fiera Eurobike attualmente in corso a Friedrichshafen, in Germania.
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…
Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…
La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…
PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…
Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…
La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…