Categories: Auto Elettriche

Smart EQ: saranno prodotte in Cina?

Per ora sono solo indiscrezioni, per di più inerenti una trattativa ancora da concludere, ma non ci sarebbe nulla di strano se ciò che anticipa Bloomberg fosse vero: Daimler è in trattative con la cinese Beijing Electric Vehicle per costruire in Cina le nuove Smart elettriche.

Beijing Electric Vehicle fa parte del gruppo BAIC, azienda statale cinese e leader del mercato delle auto elettriche in Cina. Da poche settimane in Cina per un costruttore auto straniero è possibile produrre veicoli senza entrare in partnership al 50% con un produttore locale.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174618/produrre-auto-elettriche-in-cina-sara-piu-semplice”][/related]
Ma, a quanto pare, Daimler preferirebbe collaborare con il gigante BAIC, invece di far tutto da sola, per costruire quanto meno le Smart EQ destinate alla Cina. D’altronde il gruppo tedesco e quello cinese collaborano dal lontano 2005.

La Cina è già oggi sia il primo produttore che il primo acquirente di auto elettriche nel mondo. Lo stesso a breve si potrà dire anche per quanto riguarda le batterie dei veicoli elettrici. Il mercato cinese non può più essere ignorato da nessuno dei grandi costruttori mondiali.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175166/in-cina-sono-tutti-pazzi-per-le-auto-elettriche-e-ibride”][/related]

Già dal 2014, inoltre, Daimler è partner di un altro gigante cinese: BYD, società che ha tra gli azionisti anche il miliardario americano Warren Buffet (ne detiene il 10%). Con BYD nel 2010 Daimler ha fondato (con la famosa joint venture al 50%) la compagnia Denza che produce e vende, ma solo in Cina, auto elettriche di lusso.

In merito alla possibile costruzione delle future Smart elettriche in Cina, però, al momento non ci sono commenti né da parte di Daimler né da parte di BAIC.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Con i jeans vecchi ho risparmiato una fortuna: li ho riciclati e conservo 100 euro ogni mese

Scopri come riciclare i vecchi jeans e trasformarli in borse, pochette e oggetti per la…

50 minuti ago

Vermi e parassiti nelle patate: l’unico modo per farli uscire ed eliminarli prima di cuocerli

Un parassita minuscolo ma pericoloso minaccia i raccolti di patate e pomodori: ecco come riconoscerlo…

2 ore ago

Con circa 10 euro risolvi il problema del freddo in casa, ti farà risparmiare in bolletta

Scopri come mantenere il calore in casa senza aumentare i costi: il metodo economico e…

4 ore ago

Allarme ragno violino, sono centinaia gli avvistamenti: cosa fare se si viene morsi e dove cercarli

Il ragno violino non è una specie aggressiva, ma il suo morso può causare reazioni…

11 ore ago

Viaggi con il tuo cane? Attento: scatta la multa fino a 1.734 euro! Rischi grosso

Cresce l’attenzione sulle regole per i viaggi con animali. In particolare, il trasporto del cane…

13 ore ago

Metti insieme questi ingredienti e guarda cosa succede al tuo lavello d’acciaio: non crederai ai tuoi occhi

Scopri la miscela naturale per pulire il lavello d’acciaio: pochi ingredienti, zero graffi e una…

15 ore ago