Categories: Auto Elettriche

Smart EQ: saranno prodotte in Cina?

Per ora sono solo indiscrezioni, per di più inerenti una trattativa ancora da concludere, ma non ci sarebbe nulla di strano se ciò che anticipa Bloomberg fosse vero: Daimler è in trattative con la cinese Beijing Electric Vehicle per costruire in Cina le nuove Smart elettriche.

Beijing Electric Vehicle fa parte del gruppo BAIC, azienda statale cinese e leader del mercato delle auto elettriche in Cina. Da poche settimane in Cina per un costruttore auto straniero è possibile produrre veicoli senza entrare in partnership al 50% con un produttore locale.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174618/produrre-auto-elettriche-in-cina-sara-piu-semplice”][/related]
Ma, a quanto pare, Daimler preferirebbe collaborare con il gigante BAIC, invece di far tutto da sola, per costruire quanto meno le Smart EQ destinate alla Cina. D’altronde il gruppo tedesco e quello cinese collaborano dal lontano 2005.

La Cina è già oggi sia il primo produttore che il primo acquirente di auto elettriche nel mondo. Lo stesso a breve si potrà dire anche per quanto riguarda le batterie dei veicoli elettrici. Il mercato cinese non può più essere ignorato da nessuno dei grandi costruttori mondiali.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175166/in-cina-sono-tutti-pazzi-per-le-auto-elettriche-e-ibride”][/related]

Già dal 2014, inoltre, Daimler è partner di un altro gigante cinese: BYD, società che ha tra gli azionisti anche il miliardario americano Warren Buffet (ne detiene il 10%). Con BYD nel 2010 Daimler ha fondato (con la famosa joint venture al 50%) la compagnia Denza che produce e vende, ma solo in Cina, auto elettriche di lusso.

In merito alla possibile costruzione delle future Smart elettriche in Cina, però, al momento non ci sono commenti né da parte di Daimler né da parte di BAIC.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Multa condominiale fino a 800 euro se lo fai a casa: italiani nel mirino

Nel contesto condominiale italiano, sta assumendo sempre maggiore rilevanza l’applicazione dell’articolo 70 del Codice civile.…

1 ora ago

Agenzia delle Entrate, scattano i controlli sui libretti postali: controlli a raffica

Agenzia delle Entrate, ora scattano i controlli sui libretti postali: come evitare i controlli e…

4 ore ago

Hai sempre sognato uno yacht? Puoi averne uno extra lusso se segui questi consigli preziosi

Se il tuo sogno è quello di possedere uno yacht extra lusso, segui questi preziosi…

13 ore ago

Stanno mettendo tutti i tappi di sughero nei vasi da fiori, il motivo è incredibile: a cosa servono

Perchè i tappi di sughero vanno utilizati nei vasi da fiori: Il metodo che lascia…

15 ore ago

5.000 euro senza restituire nulla: dove, quando e come richiedere il fondo perduto oggi stesso

Attivo da metà maggio un nuovo incentivo a fondo perduto destinato alle famiglie che ne…

16 ore ago

Scoperta choc, questo parco è radioattivo: rischi il cancro se ci vai spesso

Una recente indagine scientifica ha rivelato un collegamento significativo tra l’esposizione a rifiuti radioattivi residui…

18 ore ago