Categories: Auto Elettriche

Auto elettriche: con Nissan LEAF 16.000 km dalla Polonia al Giappone

[blogo-gallery id=”175918″ layout=”photostory”]
Milleseicento chilometri percorsi in 100% elettrico, con 53 ricariche delle batterie e autonomia media di 250 km per ricarica, sono i numeri della spedizione #NoTraceExpedition, che ha visto coinvolta la più venduta tra le auto elettriche: la Nissan Leaf.

A guidare la Nissan a batteria è stato Marek Kaminski, esploratore polare 54enne di Danzica in Polonia. E proprio dalla Polonia è partita la #NoTraceExpedition, con destinazione il Giappone. Un viaggio, appunto, di 16.000 chilometri a emissioni zero, durato tre mesi.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175088/nissan-leaf-100-mila-auto-elettriche-vendute-in-europa”][/related]
La Nissan Leaf elettrica tra la Polonia e il Giappone ha toccato otto paesi di due continenti: Lituania, Bielorussia, Russia, Mongolia, Cina e Corea del Sud, affrontando condizioni di guida e strade molto differenti tra loro.

L’hashtag #NoTraceExpedition fa il paio con lo slogan “no trace left behind“: senza lasciare tracce. E, in effetti, la mobilità elettrica non lascia alcuna traccia di inquinamento in fase di percorrenza. Neanche tracce acustiche, visto che le auto elettriche sono silenziose e senza emissioni acustiche a parte quelle del rotolamento dei pneumatici, i fruscii aerodinamici e un leggero sibilo del motore elettrico.

In realtà la #NoTraceExpedition è ancora solo a metà: dopo essere arrivato in Giappone partendo dalla natia Polonia, passando anche dagli sterrati in Mongolia e sperimentando alcune soluzioni innovative di ricarica delle batterie in Russia, Marek Kaminski sta per partire per il viaggio di ritorno.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175497/batterie-auto-elettriche-dalla-nissan-leaf-allo-stadioflush_cache1″][/related]
Questo viaggio non ha come unico obiettivo quello di arrivare a destinazione – ha commentato l’esploratore – ma si propone di dimostrare le potenzialità della mobilità elettrica nell’ottica della maggiore sostenibilità. Nissan LEAF si è rivelata un partner sempre affidabile, sia nelle zone sperdute della Russia, che negli sterrati mongoli o nelle trafficate strade di Tokyo“.

Gareth Dunsmore, Electric Vehicle Director Nissan Europe, ha invece commentato: “Questo viaggio di 16.000 chilometri dimostra come, utilizzando un veicolo elettrico, le persone possano viaggiare comodamente anche su lunghe distanze senza inquinare, salvaguardando l?ambiente, proprio come Marek“.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Li consumi sempre e non lo sai, questi 4 alimenti sono bombe di glicemia: peggio dello zucchero

Quattro alimenti insospettabili stanno attirando l'attenzione degli esperti per un motivo poco noto ma sorprendente.…

20 minuti ago

La farina avanzata diventa lo shampoo homemade che fa brillare i tuoi capelli: mai stati così setosi

Dal miele alla farina di ceci, passando per l’ortica e il bicarbonato: tutte le ricette…

2 ore ago

Trasforma pneumatici usurati in mobili da 2000 euro: ti diverti (e guadagni)

Scopri come riciclare gli pneumatici usati trasformandoli in oggetti utili per casa, giardino e animali.…

5 ore ago

Soggiorno extra lusso con un pugno di euro: la grandiosa offerta Eurospin ti regala una casa da designer

Eurospin sorprende i suoi fedeli acquirenti con una grande offerta dedicata all'arredo: promo perfetta per…

6 ore ago

Il tuo caffè preferito potrebbe contenere ocratossina A: non lo consumare

Avresti mai pensato che un prodotto che usiamo tutti i giorni, soprattutto al mattino, quale…

8 ore ago

Spreco dell’acqua ai massimi livelli in Italia, un pericolo annunciato per tutti: a rischio il benessere della popolazione

In Italia il consumo eccessivo e lo spreco di acqua rappresentano un problema di crescente…

9 ore ago