Categories: Auto Elettriche

Auto elettriche: arriva la Jaguar E-type Zero retrofit a batteria

[blogo-gallery id=”175934″ layout=”photostory”]
Presentata nei giorni scorsi a Pebble Beach, l’auto elettrica Jaguar concept E-type Zero è la rinascita di un mito in chiave moderna. Jaguar Classic ha confermato l’inizio della produzione di questa E-type interamente elettrica che mantiene buona parte dei componenti storici ma riceve una robusta iniezione di tecnologia proveniente dalla Jaguar I-Pace.

In buona sostanza Jaguar Classic offrirà ai suoi clienti la possibilità di acquistare una E-type completamente restaurata e riconvertita all’alimentazione elettrica. Esteticamente l’auto sarà praticamente uguale all’originale, a parte i fari a LED, una nuova strumentazione e il cruscotto con sistema di infotainment touchscreen (optional).

Sotto il cofano, invece, tutto cambia: dalla I-Pace la E-type Zero eredita il pacco batterie, in versione da 40 kWh (che dovrebbero bastare per una autonomia di 270 chilometri) e parte dei componenti del motore elettrico: un propulsore a singola velocità con riduttore posizionato a ridosso delle batterie, al posto del cambio originale.

[related layout=”big” permalink=”http://www.autoblog.it/post/914061/jaguar-i-pace-primo-contatto-con-il-giaguaro-elettrico”][/related]

Sospensioni, telaio e tutte le altre caratteristiche tecniche della E-type restano identiche, per mantenere lo stile e il piacere di guida della vettura d’epoca. Il retrofit, inoltre, è completamente reversibile e chiunque volesse tornare alla E-type originale potrà farlo.

La E-type Zero mantiene inalterato il fascino di questa iconica vettura – spiega Tim Hannig, Jaguar Land Rover Classic Director – e rende merito alla nostra esperienza e alla nostra maestria artigianale, dimostrando al tempo stesso, la dedizione di Jaguar Land Rover nel creare veicoli a zero emissioni in ogni ambito, compreso quello delle vetture d’epoca“.

La colorazione ufficiale della E-type Zero sarà il Bespoke Bronze, le prime consegne sono previste per l’estate 2020 mentre non è stato ancora ufficializzato il prezzo finale.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago