Categories: Auto Elettriche

Auto elettriche: arriva la Jaguar E-type Zero retrofit a batteria

[blogo-gallery id=”175934″ layout=”photostory”]
Presentata nei giorni scorsi a Pebble Beach, l’auto elettrica Jaguar concept E-type Zero è la rinascita di un mito in chiave moderna. Jaguar Classic ha confermato l’inizio della produzione di questa E-type interamente elettrica che mantiene buona parte dei componenti storici ma riceve una robusta iniezione di tecnologia proveniente dalla Jaguar I-Pace.

In buona sostanza Jaguar Classic offrirà ai suoi clienti la possibilità di acquistare una E-type completamente restaurata e riconvertita all’alimentazione elettrica. Esteticamente l’auto sarà praticamente uguale all’originale, a parte i fari a LED, una nuova strumentazione e il cruscotto con sistema di infotainment touchscreen (optional).

Sotto il cofano, invece, tutto cambia: dalla I-Pace la E-type Zero eredita il pacco batterie, in versione da 40 kWh (che dovrebbero bastare per una autonomia di 270 chilometri) e parte dei componenti del motore elettrico: un propulsore a singola velocità con riduttore posizionato a ridosso delle batterie, al posto del cambio originale.

[related layout=”big” permalink=”http://www.autoblog.it/post/914061/jaguar-i-pace-primo-contatto-con-il-giaguaro-elettrico”][/related]

Sospensioni, telaio e tutte le altre caratteristiche tecniche della E-type restano identiche, per mantenere lo stile e il piacere di guida della vettura d’epoca. Il retrofit, inoltre, è completamente reversibile e chiunque volesse tornare alla E-type originale potrà farlo.

La E-type Zero mantiene inalterato il fascino di questa iconica vettura – spiega Tim Hannig, Jaguar Land Rover Classic Director – e rende merito alla nostra esperienza e alla nostra maestria artigianale, dimostrando al tempo stesso, la dedizione di Jaguar Land Rover nel creare veicoli a zero emissioni in ogni ambito, compreso quello delle vetture d’epoca“.

La colorazione ufficiale della E-type Zero sarà il Bespoke Bronze, le prime consegne sono previste per l’estate 2020 mentre non è stato ancora ufficializzato il prezzo finale.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

La farina avanzata diventa lo shampoo homemade che fa brillare i tuoi capelli: mai stati così setosi

Dal miele alla farina di ceci, passando per l’ortica e il bicarbonato: tutte le ricette…

2 ore ago

Trasforma pneumatici usurati in mobili da 2000 euro: ti diverti (e guadagni)

Scopri come riciclare gli pneumatici usati trasformandoli in oggetti utili per casa, giardino e animali.…

4 ore ago

Soggiorno extra lusso con un pugno di euro: la grandiosa offerta Eurospin ti regala una casa da designer

Eurospin sorprende i suoi fedeli acquirenti con una grande offerta dedicata all'arredo: promo perfetta per…

6 ore ago

Il tuo caffè preferito potrebbe contenere ocratossina A: non lo consumare

Avresti mai pensato che un prodotto che usiamo tutti i giorni, soprattutto al mattino, quale…

7 ore ago

Spreco dell’acqua ai massimi livelli in Italia, un pericolo annunciato per tutti: a rischio il benessere della popolazione

In Italia il consumo eccessivo e lo spreco di acqua rappresentano un problema di crescente…

8 ore ago

Lo bevi tutti i giorni, ma è altamente inquinante: la scoperta che mette in allarme il mondo intero

Una nuova analisi scientifica rivela dettagli inquietanti su una sostanza che consumiamo ogni giorno senza…

9 ore ago