Categories: E-BikeMoto

Scooter elettrici con batterie interscambiabili: Yamaha e Gogoro si alleano

La casa motociclistica Yamaha si allea con la taiwanese Gogoro per sviluppare, produrre e commercializzare a Taiwan gli scooter elettrici con batteria intercambiabile. L’annuncio viene dalle due aziende, che comunicano anche che non è stato ancora firmato il contratto ufficiale ma c’è l’accordo di massima.

Gli scooter Gogoro sono motorini elettrici molto particolari e con una funzione interessantissima: lo scambio della batteria, al posto della ricarica. Grazie a 750 stazioni di scambio presenti a Taiwan i possessori di uno “SmartScooter” Gogoro possono sostituire “al volo” e in pochi secondi la batteria esausta del proprio mezzo elettrico a due ruote con una carica.

[blogo-video id=”176098″ title=”Smartscooter Intro: A Ride Like No Other | Gogoro” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/c/cf8/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=2DG8h8fs8Jw” embed=”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”]

Oltre ad azzerare i tempi di ricarica dei ciclomotori elettrici questa soluzione ne abbatte anche il prezzo, perché la batteria è a noleggio e non incide sul costo iniziale di acquisto dello scooter elettrico.

Secondo l’accordo tra le due aziende a partire dall’estate 2019 gli scooter a batteria intercambiabile di Gogoro saranno venduti anche nei concessionari Yamaha di Taiwan, estendendone enormemente le potenzialità commerciali e portando il marchio Gogoro in giro per il paese asiatico.

[related layout=”big” permalink=”http://www.motoblog.it/post/872450/scooter-elettrici-vendite-raddoppiate-nel-2017″][/related]

Crediamo che la collaborazione con Gogoro a Taiwan ci permetterà di fornire servizi di mobilità elettrica allargando la scelta dei nostri clienti con lo scambio di sistemi avanzati di batteria” spiega Takuya Kinoshita, Executive Officer MC General Manager di Yamaha.

Gli fa eco Horace Luke, CEO dell’azienda che produce i ciclomotori elettrici “Gogoro è nata come una piattaforma aperta che utilizza una infrastruttura energetica a rete e promuove la trasformazione delle grandi città in Smart City. La collaborazione con Yamaha è un grande passo avanti verso la realizzazione di tutto ciò e ne siamo onorati“.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

1 mese ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago