Categories: E-BikeMoto

Scooter elettrici con batterie interscambiabili: Yamaha e Gogoro si alleano

La casa motociclistica Yamaha si allea con la taiwanese Gogoro per sviluppare, produrre e commercializzare a Taiwan gli scooter elettrici con batteria intercambiabile. L’annuncio viene dalle due aziende, che comunicano anche che non è stato ancora firmato il contratto ufficiale ma c’è l’accordo di massima.

Gli scooter Gogoro sono motorini elettrici molto particolari e con una funzione interessantissima: lo scambio della batteria, al posto della ricarica. Grazie a 750 stazioni di scambio presenti a Taiwan i possessori di uno “SmartScooter” Gogoro possono sostituire “al volo” e in pochi secondi la batteria esausta del proprio mezzo elettrico a due ruote con una carica.

[blogo-video id=”176098″ title=”Smartscooter Intro: A Ride Like No Other | Gogoro” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/c/cf8/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=2DG8h8fs8Jw” embed=”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”]

Oltre ad azzerare i tempi di ricarica dei ciclomotori elettrici questa soluzione ne abbatte anche il prezzo, perché la batteria è a noleggio e non incide sul costo iniziale di acquisto dello scooter elettrico.

Secondo l’accordo tra le due aziende a partire dall’estate 2019 gli scooter a batteria intercambiabile di Gogoro saranno venduti anche nei concessionari Yamaha di Taiwan, estendendone enormemente le potenzialità commerciali e portando il marchio Gogoro in giro per il paese asiatico.

[related layout=”big” permalink=”http://www.motoblog.it/post/872450/scooter-elettrici-vendite-raddoppiate-nel-2017″][/related]

Crediamo che la collaborazione con Gogoro a Taiwan ci permetterà di fornire servizi di mobilità elettrica allargando la scelta dei nostri clienti con lo scambio di sistemi avanzati di batteria” spiega Takuya Kinoshita, Executive Officer MC General Manager di Yamaha.

Gli fa eco Horace Luke, CEO dell’azienda che produce i ciclomotori elettrici “Gogoro è nata come una piattaforma aperta che utilizza una infrastruttura energetica a rete e promuove la trasformazione delle grandi città in Smart City. La collaborazione con Yamaha è un grande passo avanti verso la realizzazione di tutto ciò e ne siamo onorati“.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Trasforma pneumatici usurati in mobili da 2000 euro: ti diverti (e guadagni)

Scopri come riciclare gli pneumatici usati trasformandoli in oggetti utili per casa, giardino e animali.…

20 minuti ago

Soggiorno extra lusso con un pugno di euro: la grandiosa offerta Eurospin ti regala una casa da designer

Eurospin sorprende i suoi fedeli acquirenti con una grande offerta dedicata all'arredo: promo perfetta per…

2 ore ago

Il tuo caffè preferito potrebbe contenere ocratossina A: non lo consumare

Avresti mai pensato che un prodotto che usiamo tutti i giorni, soprattutto al mattino, quale…

3 ore ago

Spreco dell’acqua ai massimi livelli in Italia, un pericolo annunciato per tutti: a rischio il benessere della popolazione

In Italia il consumo eccessivo e lo spreco di acqua rappresentano un problema di crescente…

5 ore ago

Lo bevi tutti i giorni, ma è altamente inquinante: la scoperta che mette in allarme il mondo intero

Una nuova analisi scientifica rivela dettagli inquietanti su una sostanza che consumiamo ogni giorno senza…

5 ore ago

Auto brillante a costo zero: gli esperti rivelano 6 trucchi per averla pulita in inverno

Tenersi l’auto pulita è possibile anche senza autolavaggio: ecco i trucchi di chi ha l’abitacolo…

8 ore ago