Categories: E-Bike

E-Bike Mate X: la più desiderata di sempre

[blogo-gallery id=”176228″ layout=”photostory”]
Una e-bike così di successo, ancor prima del suo lancio, non si era mai vista sulla famosa piattaforma di crowdfunding Indiegogo: si chiama Mate X e i suoi creatori miravano a raccogliere 50 mila dollari. Ne hanno ricevuto, nel momento in cui scriviamo, 9.676.130 (cioè il 19.352%).

Le caratteristiche di questa bicicletta elettrica pieghevole a pedalata assistita, che è l’ultima evoluzione della e-bike danese Mate, spiegano il suo successo: prestazioni, design e soprattutto prezzo. Quanto costa la e-bike Mate X? Si parte da 799 dollari per arrivare a un massimo di 999 dollari, in base alla versione scelta.

Ma sono prezzi validi solo fino al termine del crowdfunding, cioè fino a giorno 22 settembre: poi costeranno, rispettivamente 2.199 e 2.699 dollari.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176012/e-bike-e-boom-di-prenotazioni-e-vendite”][/related]

E-Bike Mate X: design

La caratteristica più importante del design della Mate X è il fatto che si tratta di una bici pieghevole. La si può quindi riporre facilmente nel bagagliaio della propria auto e portarla con sé al mare, in campagna o nei boschi per una divertentissima corsa a pedalata assistita.

Il design è poi molto originale e gradevole, con la possibilità di scegliere diverse tinte di colorazione: Subdued Black, White Ice, Burnt Orange, Desert Storm e una tinta speciale “Unicorn” riservata a chi partecipa al crowdfunding.

La dotazione standard prevede un display LCD dal quale monitorare tutti i parametri di queste biciclette elettriche: assistenza elettrica alla pedalata, velocità, distanza percorsa, carica della batteria.

Il display fa anche da caricatore USB e in opzione può essere Full Color.

Le ruote da fatbike sono grandi 20 pollici e disponibili con gommatura da 4 street/sand o all-terrain. In entrambi i casi antiforatura.

E-Bike Mate X: ciclistica

[img src=”https://media.ecoblog.it/7/793/e-bike-mate-x_09.jpg” alt=”e-bike Mate X” align=”center” size=”large” id=”176224″]

Il telaio è 100% in alluminio forgiato e pesa solo 2,7 chilogrammi. L’intera e-bike pesa 26 kg (29 kg con la batteria). Le dimensioni della Mate X sono 180 cm (lunghezza, da aperta), 65 cm (larghezza) e 124 cm (altezza).

La bici elettrica Mate X è dotata di ammortizzatori anteriori e posteriori. La sospensione anteriore è regolabile in base al terreno su cui stiamo viaggiando o anche bloccabile, per una guida più liscia dove l’asfalto lo consente.

I freni sono a disco Tekro (idraulici su opzione) e il cambio è a 8 rapporti Shimano.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/172471/bici-elettriche-la-delfast-e-bike-che-batte-la-tesla-in-autonomia”][/related]

E-Bike Mate X: motore e batteria

[img src=”https://media.ecoblog.it/0/00c/e-bike-mate-x_05.jpg” alt=”e-bike mate x” align=”center” size=”large” id=”176232″]
I modelli di Mate X disponibili sono tre: 250, 250+ e 750. Le prime due versioni si possono guidare anche in Europa senza patentino.

La 250 e 250+ hanno un motore da 250 Watt, velocità massima di 25 km orari e differiscono per la sola batteria e conseguente autonomia: 11Ah e 55 km per la Mate X 250, 14Ah e 80 km per la 250+.

La Mate X 750 ha un motore da 750 Watt, fa 32 km orari, ha batteria da 14Ah e autonomia di 80 km.

Le prime due versioni sono omologate UE, la terza ovviamente no perché supera la potenza consentita.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce
Tags: Mate x

Recent Posts

Bagno freddo? Il trucco furbo e geniale per scaldarlo senza accendere termosifoni

Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…

3 ore ago

Tutti lo fanno ma è sbagliato: il gesto che trasforma il tagliere in un nido di batteri

Il tagliere è uno degli utensili più usati in cucina, ma se non lo pulisci…

4 ore ago

Gettare questo oggetto comune nella spazzatura è illegale dal 2025: la sanzione è una mazzata

Una nuova normativa italiana cambia il modo in cui smaltiamo i rifiuti tessili, con sanzioni…

6 ore ago

Problemi di insonnia? Con il trucco del cuscino dormi come un ghiro, me l’ha insegnato mia nonna

Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…

13 ore ago

Foglia d’alloro in camera da letto: gli strepitosi effetti che nessuno ti dice

Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…

15 ore ago

Non solo profumo: ecco perché dovresti far bollire il rosmarino in casa almeno un volta a

Scopri come il rosmarino, bollito in casa, può migliorare la qualità dell’aria, favorire il benessere…

17 ore ago