SUV a metano: Seat presenta Arona TGI

[blogo-gallery id=”176511″ layout=”photostory”]
Al Salone di Parigi 2018 Seat presenterà la Arona TGI, il primo SUV a metano di serie al mondo che punta tutto sull’economicità e sulle emissioni inquinanti estremamente basse: -25% di CO2 e -75% di Nox rispetto a benzina e diesel.

Il cuore di questa auto a metano in versione SUV sarà il motore TGI tre cilindri 12 valvole da 1.0 litri, con potenza di 90 CV e coppia di 160 Nm. Seat a lavorato molto sulle soluzioni tecniche di questo motore per migliorarne la combustione e abbassarne le emissioni.

Ad esempio ha ricoperto i pistoni di nichel-cromo e li ha dotati di segmenti modificati e ottimizzati per gas, ha rinforzato valvole e sedi delle valvole e appiattito le rampe di chiusura delle valvole di aspirazione e scarico.

Il turbocompressore, invece, è stato alleggerito per una risposta più immediata e un’erogazione della potenza più fluida.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/172704/viaggiare-a-metano-con-una-seat-quanto-si-risparmia-ogni-giorno”][/related]
Il metano è stoccato in ben tre serbatoi posizionati in un apposito vano nella parte posteriore dell’auto. Con un pieno dei serbatoi la Arona TGI percorre circa 400 km, oltre ai 160 km garantiti dal serbatoio della benzina.

Quest’auto viaggia prevalentemente a metano: la benzina viene usata solo in caso di esaurimento del gas o in accensione quando la temperatura esterna scende sotto i -10 gradi centigradi.

La Seat Arona TGI, quindi, è pensata per fare molta strada spendendo poco e rispettando l’ambiente, grazie alle emissioni inferiori del gas metano rispetto a quelle di benzina e, soprattutto, diesel. La presenza dei serbatoi lascia 282 litri di spazio per il vano bagagli.

Seat offrirà ai suoi clienti la possibilità di scegliere la motorizzazione a gas TGI con tutti gli allestimenti attualmente disponibili in gamma: Reference, Style, XCellence e FR.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/173781/auto-sostenibili-la-ricetta-seat-per-ridurre-limpatto-ambientale-delle-fabbriche”][/related]
SEAT sta promuovendo attivamente l’utilizzo del gas naturale compresso come alternativa sostenibile a benzina e Diesel. Inoltre, si tratta di una tecnologia compatibile con l’utilizzo di biometano rinnovabile di qualità garantita, assicurando un futuro a lungo termine per il metano come alternativa di mobilità a basso impatto di emissioni“, commenta il presidente di Seat Luca de Meo.

Seat Arona TGI sarà prodotta nello stabilimento di Martorell e andrà ad aggiungersi alla già esistente gamma a metano di Seat: Leon, Ibiza e Mii.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Vacanze a settembre? Queste mete sono le più belle e costano poco, un vero affare

Settembre si conferma un mese ideale per organizzare una vacanza, grazie a una combinazione vincente…

1 ora ago

Anche se non sono ancora scaduti dovresti buttare via questi alimenti: si rischia grosso

Ci sono alimenti che nonostante non siano ancora scaduti, sarebbe meglio gettare via: ecco qual…

3 ore ago

5+1 usi inaspettati per i vecchi costumi da bagno: da oggi li conserverai tutti

 Con l’arrivo della fine dell’estate, molti si trovano con vecchi costumi da bagno che non…

4 ore ago

5 isole da leggenda per un fine estate da favola: la tua fuga perfetta ti aspetta

Una vacanza di fine estate? Scegli tra una di queste 5 isole nate da una…

6 ore ago

Offerta pazzesca, la friggitrice che tutti vogliono a un prezzo mai visto: solo qui la paghi una miseria

Non perdere questa offerta pazzesca: la friggitrice ad aria più amata è ad un prezzo…

9 ore ago

Allarme botulino, altri 4 lotti ritirati dal commercio: gettali subito se li hai acquistati

Ritirati quattro lotti per sospetto rischio botulino: i prodotti, realizzati da un’azienda del Salernitano, non…

18 ore ago