Categories: Auto Elettriche

Auto elettriche: settembre da record in Norvegia

Ammontano a 10.620 le automobili vendute in Norvegia a settembre 2018, il 21% in meno dello stesso mese dell’anno scorso. Il 45% di esse sono auto elettriche e un altro 15% sono auto ibride, per un totale del 60% di auto elettrificate, cioè oltre seimila.

Sono i dati ufficiali dell’Opplysningsrådet for Veitrafikken AS (OFV AS), un nome impossibile da pronunciare per un italiano ma che possiamo tradurre con “Consiglio consultivo per il traffico stradale“, cioè l’ente pubblico che tiene traccia delle nuove immatricolazioni auto.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176049/5-modi-in-cui-le-auto-elettriche-ci-miglioreranno-la-vita”][/related]
La casa automobilistica che ha venduto di più in Norvegia il mese scorso è Tesla con 2.016 veicoli elettrici venduti, seguita da Nissan con 1.158 auto (elettriche e non) e Toyota con 1.116 auto (molte delle quali ibride).

Un mese da record sia le elettriche che per Tesla, che al 30 settembre 2018 ha venduto 6.321 EV in Norvegia. In pratica un terzo del totale di quest’anno in un mese solo.

L’OFV AS tiene traccia anche delle emissioni di CO2 medie del totale delle auto vendute ogni mese. Emissioni calcolate, quest’anno, con il nuovo metodo WLTP che rispetto al vecchio NEDC prevede test più realistici in cui le emissioni sono superiori.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/169499/dal-2025-la-norvegia-consentira-di-immatricolare-solo-automobili-elettriche”][/related]
Nonostante ciò le emissioni medie delle auto vendute a settembre 2018 in Norvegia è pari a 55 grammi per km, contro i 71 grammi di settembre 2017. Un record ecologico in più per il paese nordico.

Sempre dai dati OFV AS si evince una vera e propria fuga dal diesel in Norvegia: 12% del venduto contro il 18% del settembre dell’anno scorso e dalle benzina, 16% contro il 22%.

La Norvegia si è imposta un obbiettivo: il 100% delle auto immatricolate dovranno essere elettriche entro il 2025. Potrebbe farcela, se continua così.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

La farina avanzata diventa lo shampoo homemade che fa brillare i tuoi capelli: mai stati così setosi

Dal miele alla farina di ceci, passando per l’ortica e il bicarbonato: tutte le ricette…

3 minuti ago

Trasforma pneumatici usurati in mobili da 2000 euro: ti diverti (e guadagni)

Scopri come riciclare gli pneumatici usati trasformandoli in oggetti utili per casa, giardino e animali.…

3 ore ago

Soggiorno extra lusso con un pugno di euro: la grandiosa offerta Eurospin ti regala una casa da designer

Eurospin sorprende i suoi fedeli acquirenti con una grande offerta dedicata all'arredo: promo perfetta per…

4 ore ago

Il tuo caffè preferito potrebbe contenere ocratossina A: non lo consumare

Avresti mai pensato che un prodotto che usiamo tutti i giorni, soprattutto al mattino, quale…

6 ore ago

Spreco dell’acqua ai massimi livelli in Italia, un pericolo annunciato per tutti: a rischio il benessere della popolazione

In Italia il consumo eccessivo e lo spreco di acqua rappresentano un problema di crescente…

7 ore ago

Lo bevi tutti i giorni, ma è altamente inquinante: la scoperta che mette in allarme il mondo intero

Una nuova analisi scientifica rivela dettagli inquietanti su una sostanza che consumiamo ogni giorno senza…

7 ore ago