Categories: Auto Elettriche

Auto elettriche: Toyota lancia la ZEV Factory

Non più solo auto ibride e auto a idrogeno ma, finalmente, anche auto elettriche: Toyota annuncia la nascita di ZEV Factory, la sua nuova divisione dedicata alle auto a batteria.

La notizia, riportata dal quotidiano giapponese Mainichi, farà molto piacere agli estimatori delle macchine elettriche perché Toyota è già da anni leader nel settore delle ibride e ha già dimostrato di saper maneggiare le tecnologie più innovative nel settore automotive.

La ZEV Factory, dove ZEV sta ovviamente per Zero Emission Vehicles, è stata lanciata la settimana scorsa e conta al momento 200 ingegneri che stanno lavorando sull’approvvigionamento delle componenti e alla preparazione per la produzione di massa di veicoli elettrici e a celle a combustibile.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176279/toyota-2-milioni-di-auto-ibride-consegnate-in-europa”][/related]

La casa automobilistica giapponese si sta quindi impegnando a produrre veicoli ecologici guardando anche a mercati che ormai non può più sottovalutare, come la Cina. Ma anche gli Stati Uniti e i paesi europei che stanno introducendo normative sulle emissioni più severe.

La nuova divisione per i veicoli elettrici Toyota non nasce dal nulla: nel dicembre 2016 il presidente Akio Toyoda creò il primo team di pianificazione aziendale EV di Toyota, con 50 dipendenti, per lo sviluppo degli EV.

A novembre 2017 questo team è diventato una divisione interna di Toyota, che adesso è stata potenziata e affidata a Shigeki Terashi, vice presidente esecutivo di Toyota, responsabile della ricerca avanzata e dello sviluppo della società.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175316/toyota-spiega-le-auto-a-idrogeno-ai-vigili-del-fuoco”][/related]

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Li consumi sempre e non lo sai, questi 4 alimenti sono bombe di glicemia: peggio dello zucchero

Quattro alimenti insospettabili stanno attirando l'attenzione degli esperti per un motivo poco noto ma sorprendente.…

2 ore ago

La farina avanzata diventa lo shampoo homemade che fa brillare i tuoi capelli: mai stati così setosi

Dal miele alla farina di ceci, passando per l’ortica e il bicarbonato: tutte le ricette…

4 ore ago

Trasforma pneumatici usurati in mobili da 2000 euro: ti diverti (e guadagni)

Scopri come riciclare gli pneumatici usati trasformandoli in oggetti utili per casa, giardino e animali.…

6 ore ago

Soggiorno extra lusso con un pugno di euro: la grandiosa offerta Eurospin ti regala una casa da designer

Eurospin sorprende i suoi fedeli acquirenti con una grande offerta dedicata all'arredo: promo perfetta per…

8 ore ago

Il tuo caffè preferito potrebbe contenere ocratossina A: non lo consumare

Avresti mai pensato che un prodotto che usiamo tutti i giorni, soprattutto al mattino, quale…

9 ore ago

Spreco dell’acqua ai massimi livelli in Italia, un pericolo annunciato per tutti: a rischio il benessere della popolazione

In Italia il consumo eccessivo e lo spreco di acqua rappresentano un problema di crescente…

11 ore ago