Categories: Auto Elettriche

Formula E: ecco come vanno le auto elettriche Gen 2

[blogo-video id=”177109″ title=”The New Sound Of Formula E – Wet & Dry Edition! (Season 5)” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/a/a68/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=70hnbnmaf50″ embed=”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”]
Si sono svolti lo scorso week end a Valencia i primi test precampionato di Formula E. I costruttori che parteciperanno alla competizione a partire dal primo Gran Premio, quello del 15 dicembre a Riad in Arabia Saudita, hanno messo in pista sotto la pioggia le nuove auto elettriche da competizione.

Le Gen 2 che gareggeranno nel campionato 2018-19 sono molto diverse dalle auto elettriche che hanno gareggiato l’anno scorso. Queste in sintesi le loro caratteristiche:

  • Dimensioni massime: 5.160 mm x 1.770 mm x 1.050 mm;
  • Interasse massimo: 3.100 mm
  • Altezza da terra massima: 75 mm
  • Peso, pilota compreso: min 900 kg (batterie 385 kg)
  • Telaio: Dallara monoscocca in fibra di carbonio/alluminio
  • Cambio: sequenziale con padal volante o a presa diretta con regolazione del differenziale
  • Freni: Brembo a disco in fibra di carbonio autoventilanti
  • Ruote: cerchi da 18 pollici
  • Pneumatici: Michelin per asciutto e bagnato
  • Potenza massima (per prove libere e qualifiche): 250 kW
  • Potenza in gara: 200 kW
  • Potenza addizionale (Push-to-pass): 30 kW.
  • Accelerazione: 0 – 100 km orari in 2,8 secondi
  • Velocità massima: 280 km orari
  • Sicurezza: dispositivo Halo obbligatorio

[blogo-gallery id=”177126″ layout=”photostory”]
Il suono del motore elettrico, su asciutto e bagnato, delle nuove auto elettriche Gen 2 da Formula E lo potete sentire nel video in testa a questo post.

Ma come girano in pista questi bolidi elettrici?

Ecco un “intstallation lap” di Robin Frijns del team Envision Virgin Racing, a bordo di una Audi e-tron FE05.

[related layout=”big” permalink=”http://www.autoblog.it/post/926880/formula-e-audi-monoposto-e-tron-fe05″][/related]

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Se non vuoi pagare centinaia di euro per un lettino fai attenzione: queste spiagge sono molto costose ma molti entrano e non lo sanno

Nel 2025 i costi per una giornata in spiaggia crescono in molte zone d’Italia: il…

1 ora ago

Non serve volare in Africa: c’è un deserto mozzafiato a due passi da Roma che nessuno conosce

Non serve attraversare continenti per ammirare un paesaggio desertico spettacolare: a solo un'ora dalla capitale…

3 ore ago

A luglio ti tolgono l’Assegno di Inclusione, ma puoi rinnovarlo: ti spieghiamo come fare

A luglio 2025 scatta la sospensione dell’Assegno di Inclusione per chi ha iniziato a percepirlo…

4 ore ago

Le zanzariere saranno sempre sporche se non usi questo metodo: il prodotto magico

Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…

14 ore ago

Capelli pieni di sale e sabbia, solo così ti salvi: fai questa applicazione prima dello shampoo, vedrai che risultati

Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…

17 ore ago

L’abbigliamento monouso può essere sostenibile?

Abbigliamento monouso e sostenibilità: possono sembrare due termini agli antipodi, ma se non fosse così?…

19 ore ago