Categories: E-Bike

E-bike: la drive unit economica Shimano Steps E5000

Per le e-bike da città Shimano a fine novembre immetterà sul mercato il nuovo kit Shimano Steps E5000. Questa drive unit punta tutto sulla leggerezza e la semplicità.

La nuova serie E5000 è stata progettata per un utilizzo prettamente cittadino e si affiancherà alle già presenti serie E6000, E6100, E7000 ed E8000 che hanno prestazioni e prezzo via via più elevati.

L’E5000, insomma, è il nuovo entry level della gamma Shimano e l’azienda lo descrive come “il più economico sistema per e-bike” pur non rivelandone ancora il prezzo.

Lo Shimano Steps E5000 è un kit formato da motore elettrico centrale con 40 Nm di coppia, dal peso di 2,5 kg (380 grammi in meno rispetto a quelli delle serie superiori) e da una batteria da 504 o 418 Wh.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177044/e-bike-add-e-costruire-bici-elettrica”][/related]

[img src=”https://media.ecoblog.it/8/830/e-bike-fai-da-te-shimano-steps-e5000-3.jpg” alt=”e-bike fai da te shimano steps e5000″ align=”center” size=”large” id=”177207″]

Disponibili tre tipi di cambio interno: ALFINE Inter-11/8 velocità, NEXUS Inter-8/7 velocità, oppure con il mozzo specifico per e-bike NEXUS Inter-5E.

Chi preferisce il cambio esterno può scegliere tra la cambiata elettronica a 11 velocità, compatibile con deragliatore posteriore Di2, e la cambiata meccanica a 9, 10 o 11 velocità, compatibile con deragliatore posteriore meccanico.

L’assistenza alla pedalata è regolabile su tre settaggi: eco, normal e high ma è possibile personalizzare le modalità normal e high scegliendo tra l’impostazione Comfort, Sportive o Custom.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176740/riforma-iva-la-ue-premia-le-auto-elettriche-ma-non-le-e-bike”][/related]

[img src=”https://media.ecoblog.it/7/7bc/e-bike-fai-da-te-shimano-steps-e5000-2.jpg” alt=”e-bike fai da te shimano steps e5000″ align=”center” size=”large” id=”177206″]

L’impostazione Comfort riduce il consumo della batteria, la Sportive offre un’assistenza più decisa e una coppia più elevata (per accelerate o per salite ripide). Infine, con l’impostazione Custom l’assistenza alla pedalata può essere regolata in maniera precisa e personalizzata.

Shimano Steps E5000 può comunicare le informazioni provenienti dalla centralina, come velocità e carica residua della batteria, a un display Shimano, un ciclocomputer di altri brand o direttamente sullo smartphone del ciclista grazie alla app E-Tube Ride.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

La farina avanzata diventa lo shampoo homemade che fa brillare i tuoi capelli: mai stati così setosi

Dal miele alla farina di ceci, passando per l’ortica e il bicarbonato: tutte le ricette…

49 minuti ago

Trasforma pneumatici usurati in mobili da 2000 euro: ti diverti (e guadagni)

Scopri come riciclare gli pneumatici usati trasformandoli in oggetti utili per casa, giardino e animali.…

3 ore ago

Soggiorno extra lusso con un pugno di euro: la grandiosa offerta Eurospin ti regala una casa da designer

Eurospin sorprende i suoi fedeli acquirenti con una grande offerta dedicata all'arredo: promo perfetta per…

5 ore ago

Il tuo caffè preferito potrebbe contenere ocratossina A: non lo consumare

Avresti mai pensato che un prodotto che usiamo tutti i giorni, soprattutto al mattino, quale…

6 ore ago

Spreco dell’acqua ai massimi livelli in Italia, un pericolo annunciato per tutti: a rischio il benessere della popolazione

In Italia il consumo eccessivo e lo spreco di acqua rappresentano un problema di crescente…

8 ore ago

Lo bevi tutti i giorni, ma è altamente inquinante: la scoperta che mette in allarme il mondo intero

Una nuova analisi scientifica rivela dettagli inquietanti su una sostanza che consumiamo ogni giorno senza…

8 ore ago