Categories: Auto Elettriche

Auto elettriche con i pannelli fotovoltaici sul tetto per Hyundai e Kia

[blogo-gallery id=”177308″ layout=”photostory”]
I tetti solari al posto dei tettucci delle auto elettriche, ibride e a motore termico di Kia e Hyundai. Li vedremo nei prossimi anni perché Hyundai Motor Group ha deciso di utilizzarli per ricaricare le batterie delle elettriche e ibride e di abbassare le emissioni di CO2 delle macchine diesel e benzina.

Sui tetti delle Hyundai e delle Kia verranno installati tre tipi di pannelli fotovoltaici: la prima generazione sarà per i veicoli ibridi, quelli di seconda generazione saranno semitrasparenti e verranno montati sulle auto tradizionali mentre sulle macchine elettriche verranno montati pannelli solari ultraleggeri per alimentare le batterie.

I pannelli fotovoltaici per le auto ibride saranno integrati nel tettuccio standard e potranno ricaricare il 30-60% della batteria in una normale giornata, in base alle condizioni meteo.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174297/hyundai-kona-ev-il-suv-a-emissioni-zero-del-brand-coreano”][/related]

I pannelli fotovoltaici semitrasparenti verranno montati, per la prima volta nell’industria dell’auto, sui veicoli con motore a combustione interna. Potranno essere integrati nel tetto panoramico e in pratica abbasseranno le emissioni aiutando riducendo l’intervento dell’alternatore per caricare la batteria.

I pannelli fotovoltaici per caricare le batterie delle auto elettriche, invece, sono ancora in fase di test.

Le potenze di questi pannelli solari, come è logico aspettarsi viste le ridotte superfici a disposizione, non saranno elevate: si parla di 100 Watt.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/174838/hyundai-ioniq-ev-lauto-piu-efficiente-deuropa”][/related]

In futuro, ci aspettiamo di vedere integrati nei nostri veicoli molti tipi diversi di tecnologie per la produzione di elettricità. Il tetto solare è la prima di queste tecnologie e significherà che le automobili non consumeranno più energia passivamente, ma inizieranno a produrla attivamente – spiega Jeong-Gil Park, Vicepresidente esecutivo della divisione di progettazione e progettazione di Hyundai Motor Group – È uno sviluppo entusiasmante per noi, progettare una tecnologia per i proprietari di veicoli per aiutarli a passare dall’essere consumatori di energia a produttori di energia“.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Fumare una sigaretta è peggio che accendere un’auto a diesel vecchia: abbiamo i giorni contati

Dalle emissioni di CO2 alle polveri sottili, dai mozziconi nei parchi alle coltivazioni intensive: il…

1 ora ago

Li consumi sempre e non lo sai, questi 4 alimenti sono bombe di glicemia: peggio dello zucchero

Quattro alimenti insospettabili stanno attirando l'attenzione degli esperti per un motivo poco noto ma sorprendente.…

3 ore ago

La farina avanzata diventa lo shampoo homemade che fa brillare i tuoi capelli: mai stati così setosi

Dal miele alla farina di ceci, passando per l’ortica e il bicarbonato: tutte le ricette…

5 ore ago

Trasforma pneumatici usurati in mobili da 2000 euro: ti diverti (e guadagni)

Scopri come riciclare gli pneumatici usati trasformandoli in oggetti utili per casa, giardino e animali.…

8 ore ago

Soggiorno extra lusso con un pugno di euro: la grandiosa offerta Eurospin ti regala una casa da designer

Eurospin sorprende i suoi fedeli acquirenti con una grande offerta dedicata all'arredo: promo perfetta per…

9 ore ago

Il tuo caffè preferito potrebbe contenere ocratossina A: non lo consumare

Avresti mai pensato che un prodotto che usiamo tutti i giorni, soprattutto al mattino, quale…

11 ore ago