[blogo-video id=”177546″ title=”EICMA 2018 moto elettrica Kymko SuperNEX” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/w2OBXCga-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”327930″ embed=”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”]
Ad EICMA 2018 Kymco stupisce tutti presentando un prototipo di moto elettrica ad altissime prestazioni, una vera e propria superbike a batteria chiamata SuperNEX.
Pochissimi i dettagli tecnici svelati, ma il concetto è chiaro: declinare in chiave elettrica il piacere della guida estrema tanto caro agli appassionati di moto stradali veloci. La conferma arriva dalla scelta di dotare la SuperNEX di un sofisticato cambio a sei marce con frizione antisaltellamento.
“Il cambio marcia è l’arte della guida sportiva in moto“, spiega l’azienda di Taiwan per giustificare questa scelta che, però, ha anche altre ragioni oltre a quella emotiva: i motori elettrici hanno la caratteristica di erogare tutta la coppia subito, per poi ridurne l’erogazione seguendo una curva discendente man mano che si sale di velocità.
Grazie al cambio scelto da Kymco, invece, la SuperNEX promette uno 0-100 in appena 2,9 secondi per poi continuare a spingere fino a 200 orari (si raggiungono in 7,5 secondi) e addirittura fino a 250 chilometri orari (in 10,9 secondi). Anche le batterie sono state ingegnerizzate appositamente per aiutare motore e cambio nella progressione.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177385/eicma-2018-tutti-i-mezzi-ecologici”][/related]
[blogo-gallery id=”177563″ layout=”photostory”]
Prestazioni brutali riferite alla mappatura “Extreme“, che però è solo una delle 4 disponibili. Le altre tre, in ordine crescente di “cattiveria“, sono la “Poised“, la “Assertive” e la “Bold“.
Per restituire l’emozione di un sound che si fa più cattivo man mano che si sale di velocità, la SuperNEX è dotata dell’Active Acoustic Motor: un suono artificiale, un sibilo, che sale di volume quando si spinge.
Altri dettagli tecnici su questa super moto elettrica non sono stati ancora rilasciati. Soprattutto non è dato sapere se e quando questa concept si trasformerà in un prodotto che verrà messo in commercio da Kymco.
[related layout=”big” permalink=”http://www.motoblog.it/post/925719/eicma-2018-tutte-le-informazioni”][/related]
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…
Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…
La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…
PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…
Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…
La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…