Categories: Moto

EICMA 2018, moto elettriche: ecco E-Cab, la Caballero elettrica

[blogo-gallery id=”177589″ layout=”photostory”]
Finalmente svelata ad EICMA 2018 la E-Cab, moto elettrica derivata dalla mitica Fantic Caballero che ha spopolato tra i giovani motociclisti negli anni 70.

Caballero E-Cab, come le sorelle a motore termico, è una moto facile da guidare, divertente e performante, con un design vintage che piacerà anche al pubblico più giovane.

Dotato di un motore da 11 kW di potenza, questo veicolo elettrico si guida con patente A1 e raggiunge i 120 km/h. Ha una autonomia di 150 km su ciclo urbano, 110 km su ciclo misto e 90 km in autostrada (se si mantiene una velocità costante di 115 km/h).

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177385/eicma-2018-tutti-i-mezzi-ecologici”][/related]

La Caballero elettrica ha un telaio monotrave in acciaio al cromo-molibdeno e una batteria da 7,5 kWh di capacità. Nella progettazione della ciclistica, Fantic ha fatto molta attenzione alla centralizzazione delle masse modellando attorno al baricentro il nuovo pacco batteria.

Non mancano i materiali pregiati come carbonio ed ergal, che aiutano a ridurre il peso fino a 147 kg.

La E-Cab guarda palesemente al passato di Fantic, ma rappresenta allo stesso tempo la visione del futuro dell’azienda italiana che sta scommettendo anche su nuove forme di mobilità oltre a sviluppare i modelli con motore termico tradizionale.

In questa direzione va anche l’ultimo prototipo di e-bike da enduro presentato, proprio ad EICMA, da Fantic: la XF1 DH200 Integra da downhill.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177534/eicma-2018-le-bike-fantic-xf1-integra-dh200-downhill-prototipo”][/related]

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Se non usi il metodo 2-3 quando lavi le lenzuola gli acari prolifereranno senza sosta: gli esperti avvertono

Quando lavi le lenzuola potresti commettere un errore che favorisce la proliferazione degli acari. Il…

10 ore ago

Sembra semplice lavarlo, ma questo oggetto comune nasconde un rischio che in pochi considerano (e lo scoprono troppo tardi)

Mantenere questo oggetto comune pulito e asciutto è fondamentale per preservare la funzionalità e l’estetica…

19 ore ago

Non stirare più! Usa così una manciata di riso e guarda cosa succede ai tuoi vestiti: è magia pura

Vestiti spiegazzati senza tempo da dedicare alla stiratura? Scopri il trucco del riso che rende…

1 giorno ago

Edilizia sostenibile: perché le tettoie auto fotovoltaiche riducono l’impatto ambientale

Nel percorso verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, il comparto edilizio riveste un ruolo…

1 giorno ago

Bonus 2026: in pochi lo conoscono, ma c’è anche quello per le famiglie divorziate. Chi lo può richiedere subito

Tra le iniziative a sostegno delle famiglie, spesso poco note, si annovera un contributo dedicato…

1 giorno ago