Categories: Moto

EICMA 2018, moto elettriche: ecco E-Cab, la Caballero elettrica

[blogo-gallery id=”177589″ layout=”photostory”]
Finalmente svelata ad EICMA 2018 la E-Cab, moto elettrica derivata dalla mitica Fantic Caballero che ha spopolato tra i giovani motociclisti negli anni 70.

Caballero E-Cab, come le sorelle a motore termico, è una moto facile da guidare, divertente e performante, con un design vintage che piacerà anche al pubblico più giovane.

Dotato di un motore da 11 kW di potenza, questo veicolo elettrico si guida con patente A1 e raggiunge i 120 km/h. Ha una autonomia di 150 km su ciclo urbano, 110 km su ciclo misto e 90 km in autostrada (se si mantiene una velocità costante di 115 km/h).

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177385/eicma-2018-tutti-i-mezzi-ecologici”][/related]

La Caballero elettrica ha un telaio monotrave in acciaio al cromo-molibdeno e una batteria da 7,5 kWh di capacità. Nella progettazione della ciclistica, Fantic ha fatto molta attenzione alla centralizzazione delle masse modellando attorno al baricentro il nuovo pacco batteria.

Non mancano i materiali pregiati come carbonio ed ergal, che aiutano a ridurre il peso fino a 147 kg.

La E-Cab guarda palesemente al passato di Fantic, ma rappresenta allo stesso tempo la visione del futuro dell’azienda italiana che sta scommettendo anche su nuove forme di mobilità oltre a sviluppare i modelli con motore termico tradizionale.

In questa direzione va anche l’ultimo prototipo di e-bike da enduro presentato, proprio ad EICMA, da Fantic: la XF1 DH200 Integra da downhill.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177534/eicma-2018-le-bike-fantic-xf1-integra-dh200-downhill-prototipo”][/related]

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Foglia d’alloro in camera da letto: gli strepitosi effetti che nessuno ti dice

Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…

2 ore ago

Non solo profumo: ecco perché dovresti far bollire il rosmarino in casa almeno un volta a

Scopri come il rosmarino, bollito in casa, può migliorare la qualità dell’aria, favorire il benessere…

4 ore ago

Come la logistica italiana si sta trasformando verso la sostenibilità ambientale

La logistica italiana sta vivendo una fase di profonda trasformazione, spinta dalla crescente attenzione verso…

5 ore ago

Niente aceto, bicarbonato o candeggina, i capi li sbianchi con questo ingrediente naturale

La biancheria per la casa, con il suo tocco di eleganza e freschezza, è un…

6 ore ago

Faccio questo ogni mattina e ho perso 10 kg senza dieta: ancora posso crederci

In inverno, cresce l’attenzione verso strategie efficaci per stimolare il metabolismo e favorire una perdita…

8 ore ago

Non dirmi che butti via i rotoli di carta igienica: riutilizzabili così e risparmia centinaia di euro

Scopri come trasformare i rotoli di carta igienica in soluzioni creative per la casa, il…

9 ore ago