[blogo-gallery id=”177654″ layout=”photostory”]
Dagli Stati Uniti arriva l’annuncio di un nuovo camion elettrico a idrogeno: è il Nikola Tre di Nikola Motor Company, azienda che sta sviluppando anche il Nikola One e il Nikola Two.
A differenza dei due modelli precedenti, il Nikola Tre sarà un camion pensato per il mercato europeo. Dal punto di vista tecnico le differenze non saranno tanto nella propulsione e nelle celle a combustibile, quanto nelle dimensioni e nel design (con configurazioni sia 6X2 che 6X4).
Numerosi i vantaggi della motorizzazione elettrica a idrogeno di questo mezzo pesante: innanzitutto la potenza, da 500 a 1.000 CV, e la coppia, fino a 2.700 Nm, e poi soprattutto l’autonomia, tra 500 e 1.200 km, e infine i tempi di ricarica dell’idrogeno. In circa venti minuti si farà il pieno, afferma Nikola Motor Company.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/166556/nikola-one-la-rivoluzione-ibrida-dei-mezzi-pesanti”][/related]
Ancora è un concept: a inizio 2020 si partirà con i primi test su strada in Norvegia. Nikola Motor ha intenzione di costruirlo in Europa, ma non ha ancora rivelato dove e se si appoggerà a qualche produttore locale o se riuscirà a far tutto da sola.
Sul mercato dovrebbe arrivare nel 2022-23, ad un prezzo al momento sconosciuto. L’azienda afferma di avere già pre-ordini (di tutti i suoi mezzi a idrogeno, non solo i camion) per un valore di 11 miliardi di dollari.
La speranza è che, per i primi anni del prossimo decennio, in Europa ci sia già una rete di distributori di idrogeno sufficientemente diffusa da permettere la circolazione del Nikola Tre e degli altri modelli di mezzi pesanti elettrici a celle di combustibile idrogeno.
Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…
Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…
Scopri come il rosmarino, bollito in casa, può migliorare la qualità dell’aria, favorire il benessere…
La logistica italiana sta vivendo una fase di profonda trasformazione, spinta dalla crescente attenzione verso…
La biancheria per la casa, con il suo tocco di eleganza e freschezza, è un…
In inverno, cresce l’attenzione verso strategie efficaci per stimolare il metabolismo e favorire una perdita…