Categories: Auto Elettriche

Auto elettriche Volkswagen: nuovo fornitore per le batterie

Per portare avanti la sua Roadmap E, e immettere sul mercato 50 nuovi modelli di auto elettriche basate su piattaforma MEB entro il 2025, Volkswagen ha bisogno soprattutto di una cosa: batterie, di buona qualità, in grande quantità e ad un costo sicuro. Per questo la casa di Wolfsburg ha scelto un nuovo produttore di accumulatori per EV: la sudcoreana SK Innovation.

SKI è già fornitore di batterie per altre case automobilistiche (Hyundai Motor Group, BAIC Group e Daimler AG) e si aggiunge agli altri fornitori qualificati di VW: LG Chem, Samsung e CATL.

Almeno nella prima fase del lancio sul mercato della futura gamma I.D., quindi, tutte le auto elettriche tedesche avranno batterie coreane o cinesi. Al momento cinesi e coreani sono gli unici a poter garantire forniture affidabili e in volumi consistenti.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176275/batterie-auto-elettriche-germania-merkel-fabbrica-europa”][/related]
SKI, in particolare, fornirà le batterie per le macchine elettriche Volkswagen vendute in Nord America e per una parte di quelle vendute in Europa. Gli altri fornitori per l’Europa sono LG Chem e Samsung.

SKI coprirà il fabbisogno del Gruppo sul mercato nordamericano dal 2022, mentre CATL coprirà il fabbisogno per la Cina dal 2019.

Volkswagen stima che per portare avanti la Roadmap E avrà bisogno di una capacità produttiva da parte dei suoi fornitori di batterie pari a circa 150 GWh all’anno: una quantità che corrisponde alla capacità annua di almeno quattro Gigafactory di celle.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175841/cina-leader-delle-batterie-per-auto-elettriche”][/related]
Stefan Sommer, Membro del CdA del Gruppo Volkswagen con responsabilità per Componenti e Acquisti, ha affermato: “Con SK Innovation, LG Chem, Samsung e CATL, abbiamo trovato partner forti per la fornitura a lungo termine di celle per i nostri veicoli elettrici. Insieme ai nostri fornitori ci assicureremo che la flotta elettrica del Gruppo Volkswagen, in rapida espansione, abbia a disposizione le migliori batterie possibili – in tutte le varianti necessarie per soddisfare le richieste specifiche dei Clienti e dei mercati. Ciò pone le basi per la trasformazione del Gruppo Volkswagen verso la e-mobility“.

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Offerta pazzesca, la friggitrice che tutti vogliono a un prezzo mai visto: solo qui la paghi una miseria

Non perdere questa offerta pazzesca: la friggitrice ad aria più amata è ad un prezzo…

2 ore ago

Allarme botulino, altri 4 lotti ritirati dal commercio: gettali subito se li hai acquistati

Ritirati quattro lotti per sospetto rischio botulino: i prodotti, realizzati da un’azienda del Salernitano, non…

11 ore ago

Turismo, cambia tutto: l’Italia torna a viaggiare nella seconda metà di Agosto

Meta Agosto si apre con segnali incoraggianti per il settore turistico italiano, grazie a un…

13 ore ago

In questo Paese organizzano tour turistici per cani: un’idea unica al mondo

Questo paese lancia il primo tour al mondo interamente dedicato ai cani: un itinerario turistico…

14 ore ago

Battuto ogni record: se metti questa pianta in giardino gli insetti non tornano più

Basta mettere questa pianta in giardino per dire addio agli insetti in casa: un trucco…

16 ore ago

Sembrano inutili, ma valgono oro: ecco cosa puoi fare coi cestini della ricotta

Riciclare i cestini della ricotta: soluzioni creative per ridurre sprechi e inquinamento. Idee utili per…

17 ore ago