Volkswagen entra nel mercato dell’energia

Si chiama Elli, Electric Life, ed è un nuovo fornitore di energia. Ma tanto nuovo non è: dietro questo brand, infatti, c’è niente di meno che Volkswagen. Il gruppo di Wolfsburg, quindi, si prepara alla transizione alle auto elettriche puntando non solo a venderci auto a batteria, ma anche l’energia per ricaricarle. E questo, anche se non tutti se ne accorgeranno, è una vera e propria rivoluzione industriale.

La nuova azienda del Gruppo Volkswagen offrirà gradualmente un portfolio di tariffe energetiche intelligenti per privati e aziende, Wall Box e stazioni di ricarica e metterà in piedi un sistema di gestione dell’energia basato sull’informatica. L’energia venduta da Elli sarà certificata 100% rinnovabile e prodotta dalla consociata Volkswagen Naturstrom.

I clienti potranno scegliere fra diverse di varianti di Wall Box per la ricarica domestica delle auto elettriche: le potenze disponibili saranno di 11 kW o 22 kW, anche a corrente continua e con ricarica bidirezionale. La colonnina, cioè, potrà sia prelevare che cedere energia elettrica e l’auto diventerà una sorta di batteria ambulante.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176166/auto-elettriche-volkswagen-piano-industriale-electric-for-all”][/related]

Se sarà economicamente vantaggioso per il cliente, la colonnina estrarrà l’elettricità dalla batteria per venderla sulla rete elettrica. Questo permetterà anche di alleggerire il pesante carico sulla rete elettrica nazionale che si verrà a creare con la diffusione delle auto elettriche, che avranno bisogno di prelevare molta energia.

Dal punto di vista delle tariffe aziendali, invece, Elli sarà coinvolta anche nella cosiddetta “ricarica alla destinazione“, come nei parcheggi per i dipendenti e nei concessionari. Si partirà dai parcheggi dei collaboratori Volkswagen, e dalle relative stazioni di ricarica, che saliranno da 1.000 a più di 5.000 nel 2020. Elli sta già tenendo colloqui sulla collaborazione per l’installazione di stazioni di ricarica nei parcheggi delle maggiori catene di negozi.

Infine, Elli offrirà una card digitale per accedere a tariffe personalizzate ai possessori di auto elettriche che ricaricano il proprio EV presso le colonnine pubbliche.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177063/auto-elettriche-volkswagen-annuncia-nuova-fabbrica-in-cina”][/related]

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Recent Posts

RAEE, il destino nascosto dei tuoi dispositivi: come salvare il pianeta riciclando

Scopri come i RAEE possono diventare una risorsa preziosa e perché il loro riciclo è…

4 ore ago

Gli scarti dei carciofi sono l’elisir segreto che rivoluziona la tua skincare: tutto quello che puoi farci

Foglie dure e gambi non sono rifiuti: possono diventare decotti depurativi, tonici per il viso,…

6 ore ago

Rifiuti, rivoluzione totale: con questo sistema smart mai più errori di smistamento

Un progetto pilota mostra come l’AI possa ridurre la contaminazione nei rifiuti riciclabili e migliorare…

11 ore ago

Il set IKEA è il salva-disordine che fa sparire il caos: in super sconto una genialata per la casa

Avere sempre una casa al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

13 ore ago

Tutti dovrebbero avere una pallina di carta stagnola in bagno: il trucco miracoloso per un ambiente pulito

Un piccolo accorgimento con la carta alluminio può migliorare igiene, ordine e gestione degli odori…

14 ore ago