Categories: Auto Elettriche

Auto elettriche: anche a Parigi il car sharing car2go

L’operatore internazionale di car sharing di casa Daimler-Mercedes car2go annuncia l’inizio del servizio di condivisione delle auto elettriche in una quarta città: Parigi. Nella capitale francese car2go arriva con una flotta di 400 smart EQ fortwo a batteria, che portano a 2.100 il numero complessivo di EV messi in strada da car2go in Europa.

Le altre città dove è possibile noleggiare una elettrica condivisa car2go sono Madrid, Amsterdam e Stoccarda, ma car2go è presente in totale in 26 città nel mondo (15 in Europa) anche con auto con motore a combustione. In totale gli utenti serviti da car2go sono 3,6 milioni, 430 mila dei quali guidano le auto elettriche.

Guardando a Parigi, Olivier Reppert, CEO di car2go è molto fiducioso: “Sono davvero soddisfatto di poter lanciare il servizio con una flotta di smart fortwo completamente elettrica, così da offrire ai parigini e ai tanti visitatori un modo sostenibile, flessibile e conveniente per muoversi in città. Inoltre, la smart è già una delle auto più utilizzate a Parigi, non solo perché realizzata in Francia, ma anche perché è la vettura perfetta per questa città“.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176558/car-sharing-elettrico-car2go-parigi”][/related]
Le smart elettriche di car2go saranno disponibili in un’area operativa di 77 chilometri (il servizio è a flusso libero): si tratta dell’area di Parigi “intra muros“, cioè l’area circoscritta dall’autostrada Boulevard Périphérique che circonda Parigi. La tariffa varia dai 24 ai 34 centesimi al minuto, a seconda del luogo e del momento in cui i clienti iniziano la corsa.

Per quanto riguarda la ricarica delle auto elettriche, potrà essere fatta dai clienti anche servendosi dell’infrastruttura cittadina pubblica esistente, cioè quella lasciata in eredità dall’ormai defunta Autolib. Si tratta di circa 1.100 stazioni di ricarica.

Desidero ringraziare la Città di Parigi per la calorosa accoglienza nei confronti dei servizi di carsharing ed, in particolare, per quanto riguarda il permesso di parcheggio o la policy della rete di ricarica“, conclude Reppert.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177666/e-bike-noleggio-a-parigi-20mila-bici-a-pedalata-assistita”][/related]

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Published by
Peppe Croce

Recent Posts

RAEE, il destino nascosto dei tuoi dispositivi: come salvare il pianeta riciclando

Scopri come i RAEE possono diventare una risorsa preziosa e perché il loro riciclo è…

4 ore ago

Gli scarti dei carciofi sono l’elisir segreto che rivoluziona la tua skincare: tutto quello che puoi farci

Foglie dure e gambi non sono rifiuti: possono diventare decotti depurativi, tonici per il viso,…

6 ore ago

Rifiuti, rivoluzione totale: con questo sistema smart mai più errori di smistamento

Un progetto pilota mostra come l’AI possa ridurre la contaminazione nei rifiuti riciclabili e migliorare…

10 ore ago

Il set IKEA è il salva-disordine che fa sparire il caos: in super sconto una genialata per la casa

Avere sempre una casa al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

12 ore ago

Tutti dovrebbero avere una pallina di carta stagnola in bagno: il trucco miracoloso per un ambiente pulito

Un piccolo accorgimento con la carta alluminio può migliorare igiene, ordine e gestione degli odori…

13 ore ago