Il Parco Nazionale delle Cinque Terre si appresta ad avere un nuovo presidente, scelto nella persona di Donatella Bianchi. L’intesa sul nome è stata trovata dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.
La decisione sembra coerente con le note della qualità, perché la giornalista Donatella Bianchi ha una grande esperienza nella salvaguardia ambientale: da anni è presidente del WWF Italia e conduttrice di Linea Blu, trasmissione televisiva della Rai dedicata al mare e alle sue bellezze.
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, inserito dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità, è una delle oasi naturalistiche più piccole e affascinanti del nostro paese. Accoglie al suo interno i borghi di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso, per un totale di circa 4.000 abitati che ricadono nella sua cornice planimetrica.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/165076/sud-africa-il-parco-kruger-e-le-sue-bellezze-animali”][/related]
Ecco le parole del ministro Costa in merito alla nomina di Donatella Bianchi: “Con questa scelta, compiuta d’intesa con il presidente Toti, intendiamo rilanciare la visibilità del Parco delle Cinque Terre, una delle aree protette più belle e delicate d’Italia, con un profilo che sa unire la sana passione ambientalista alla divulgazione e alla comunicazione pubblica di qualità. Sono certo che il nome della Bianchi sia unanimemente apprezzato e condiviso“.
Fonte | Ministero dell’Ambiente
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…
Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…
La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…
PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…
Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…
La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…