Il climate change è un tema di stretta attualità, che trova frequente spazio mediatico. Sergio Costa gli presta molta attenzione. Il ministro dell’ambiente, commentando i dati contenuti nel report diffuso dal sito Nimbusweb, si esprime così sull’ondata di caldo estremo registrata in tempi recenti:
“Gli ultimi due giorni (25 e 26 luglio, ndr.) sono stati i più caldi in Europa da un secolo e mezzo a questa parte, ovvero da quando nel Vecchio Continente si è cominciato a fare misure metereologiche. Una calura storica, necessariamente collegata al cambiamento globale“.
Questo, secondo Costa, rappresenta un motivo in più per ribadire la necessità e l’urgenza di intraprendere azioni decise, a livello europeo e mondiale, per contrastare il climate change, contenendo i pericolosi effetti ad esso connessi.
“Ciascun Paese – dice il ministro dell’ambiente – deve fare la propria parte agendo sui fronti più vari: dalle azioni per la riforestazione, agli incentivi su mobilità sostenibile, energia pulita, efficientamento energetico e defossilizzazione, per citare solo alcuni dei tasselli utili a contrastare i fenomeni metereologici estremi cui il cambiamento climatico in atto ci esporrà sempre più. L’Italia è in prima linea su questo fronte“.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/189340/cambiamenti-climatici-litalia-vuole-dare-voce-ai-giovani”][/related]
Fonte | Ministero dell’Ambiente
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…
Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…
La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…
PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…
Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…
La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…