Categories: ZONE GEOGRAFICHE

Sviluppo sostenibile: accordo fra Ministero e Università La Sapienza

Un protocollo d’intesa per lo sviluppo sostenibile e la sensibilizzazione ambientale è stato sottoscritto dal Ministero dell’Ambiente e dall’Università La Sapienza di Roma. L’intesa, di durata quinquennale, contempla un ricco ventaglio di attività.

Fra le iniziative previste, segnaliamo: lo svolgimento di corsi di alta formazione nel campo della sostenibilità e la promozione di una cultura per la salvaguardia della biodiversità, la conoscenza dell’ecosistema e la riduzione dell’impatto ambientale nelle Università.

In particolare, l’accordo punta a diffondere comportamenti virtuosi all’interno della comunità universitaria, con una serie di passaggi che toccano la riduzione della plastica monouso, l’introduzione di sistemi di raccolta dei rifiuti più efficaci, la mobilità sostenibile, l’uso consapevole dell’acqua. Occhi puntati anche su riciclo e riuso, progettazione, riqualificazione e efficientamento energetico degli impianti universitari.

Sono obiettivi ai quali l’Università La Sapienza punta con decisione, in un quadro di sostenibilità che l’ateneo romano aveva già avviato, aderendo tra l’altro alla campagna #StopSingleUsePlastic e avviando dei gruppi di lavoro per uno sviluppo più in sintonia con l’ambiente. Ora l’impegno si rafforza, nel segno dell’intesa siglata col Ministero dell’Ambiente.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/189428/alberghi-plastic-free-incontro-operativo-al-ministero”][/related]

Queste le parole di Eugenio Gaudio, rettore de La Sapienza: “L’accordo siglato si inserisce nel quadro delle iniziative che il nostro ateneo ha attivato per rafforzare il ruolo dell’università nel processo di salvaguardia ambientale e di sostenibilità. Ci siamo impegnati a coordinare azioni anche sul fronte energetico, con un piano imponente di conversione alle energie rinnovabili, sul tema dei rifiuti e sul piano didattico, con il progetto di un corso che declini il concetto di sostenibilità in tutte le tematiche proprie delle nostre undici facoltà“.

Ecco il punto di vista del ministro dell’ambiente Sergio Costa: “L’intesa si inserisce nell’ambito di un percorso di collaborazione già ampiamente avviato tra Ministero e Università, che ha visto La Sapienza cogliere appieno la sfida dell’eliminazione dell’utilizzo della plastica monouso, ed il Ministero aprirsi ad offrire il proprio contributo sui temi legati alla sostenibilità ambientale: dall’efficienza energetica ai criteri ambientali minimi, alla mobilità sostenibile, alla responsabilità sociale legata agli eventi culturali“.

Fonte | Ministero dell’Ambiente

Rosario Scelsi

E' una persona semplice e senza grilli per la testa, che ama la serenità.

Published by
Rosario Scelsi

Recent Posts

Li consumi sempre e non lo sai, questi 4 alimenti sono bombe di glicemia: peggio dello zucchero

Quattro alimenti insospettabili stanno attirando l'attenzione degli esperti per un motivo poco noto ma sorprendente.…

59 minuti ago

La farina avanzata diventa lo shampoo homemade che fa brillare i tuoi capelli: mai stati così setosi

Dal miele alla farina di ceci, passando per l’ortica e il bicarbonato: tutte le ricette…

3 ore ago

Trasforma pneumatici usurati in mobili da 2000 euro: ti diverti (e guadagni)

Scopri come riciclare gli pneumatici usati trasformandoli in oggetti utili per casa, giardino e animali.…

5 ore ago

Soggiorno extra lusso con un pugno di euro: la grandiosa offerta Eurospin ti regala una casa da designer

Eurospin sorprende i suoi fedeli acquirenti con una grande offerta dedicata all'arredo: promo perfetta per…

7 ore ago

Il tuo caffè preferito potrebbe contenere ocratossina A: non lo consumare

Avresti mai pensato che un prodotto che usiamo tutti i giorni, soprattutto al mattino, quale…

8 ore ago

Spreco dell’acqua ai massimi livelli in Italia, un pericolo annunciato per tutti: a rischio il benessere della popolazione

In Italia il consumo eccessivo e lo spreco di acqua rappresentano un problema di crescente…

10 ore ago