Automobili Lamborghini presta attenzione al tema della sostenibilità ambientale e guadagna, insieme al partner CPL Concordia, il premio “COGEN Europe 2019” nella categoria “Market Development-Organization“.
COGEN Europe, l’associazione europea per la promozione della cogenerazione, conferisce ogni anno questo riconoscimento all’azienda che ha contribuito significativamente, attraverso prestazioni e risultati di rilievo, allo sviluppo e alla crescita del mercato della cogenerazione in Europa.
Il merito del successo, che mette la casa del “toro” al vertice su scala continentale, è ascrivibile agli impianti di trigenerazione e teleriscaldamento collocati all’interno dello stabilimento di Sant’Agata Bolognese.
La consegna del premio è avvenuta a Madrid, in presenza di alcuni politici delle istituzioni dell’Unione Europea, e premia l’impegno ambientale di Automobili Lamborghini e CPL Concordia, scelte come vincitrici da una selezionata giuria continentale, con diversi esperti della materia.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/189754/lamborghini-asterion-auto-ibrida-prima-della-sian”][/related]
I due impianti di trigenerazione della casa di Sant’Agata Bolognese, che sfruttano il gas naturale, hanno una potenza installata di 2,4 MW e consentono di produrre ogni anno circa 20.000 MWhe, con un risparmio in termini di emissioni annuali di CO2 di circa 1.640 tonnellate. In programma la conversione a Biogas di entrambi gli impianti, per abbattere l’anidride carbonica liberata nell’ambiente di 11.400 tonnellate ogni anno.
Automobili Lamborghini dispone inoltre di un sistema di teleriscaldamento, che sfrutta per la distribuzione di acqua calda l’energia proveniente da una centrale di cogenerazione a biogas, con un risparmio annuo di emissioni pari a circa 1.800 tonnellate di CO2.
Fonte | Automobili Lamborghini
La Cassazione conferma: insultare il capo, anche una sola volta, può bastare per il licenziamento…
Sanatoria Inps sui contributi mai registrati prima del 2005: chi è andato in pensione dopo…
Passeggiate nei boschi e gite in natura possono nascondere un pericolo: l’encefalite da zecche. Ecco…
Estate 2025, sempre più italiani rinunciano alle vacanze di agosto: prezzi record e stipendi bassi…
Il calcare nel WC si forma con facilità e diventa presto antiestetico. Scopri come eliminarlo…
Un’allerta sanitaria è stata lanciata dopo la tragica morte di due neonati prematuri nel reparto…